MIULEE Lino Voile Tenda Finestra con Occhielli Tenda a Pannello Tende a Vela Trasparente per Soggiorno e Camera da Letto 140x260cm 2 Pezzo Set Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Il soggiorno è la stanza dove si accolgono gli ospiti e dove si trascorre tempo da soli o in compagnia: per ottenere un’atmosfera di classe e raffinata bisogna seguire alcune semplici regole. Per questo motivo si deve scegliere con attenzione i tendaggi, tenendo conto dello stile d’arredo dell’ambiente. Ad esempio, le tende soggiorno provenzali si caratterizzano per adottare tessuti eleganti e chic, creando un’atmosfera romantica e avvolgente. Si tratta di elementi leggeri, che velano appena le finestre e che si abbinano perfettamente ai mobili bianchi e ai tessuti raffinati dai colori pastello caldi; al tempo stesso garantiscono un’elevata luminosità degli ambienti interni perché lasciano filtrare la luce solare. Nel caso delle portefinestre si consiglia di adottare soluzioni con tende lunghe fino a terra, che possono essere arricchite e fermate da fermatenda raffinati. In commercio si trovano modelli dalle diverse dimensioni e fogge: ad esempio si possono adottare calamite colorate per fermare i tendaggi a pacchetto, oppure lunghi nastri che vengono annodati in fiocchi graziosi.
Quando si adottano tende soggiorno in un ambiente in stile shabby chic si devono scegliere modelli che si abbinino perfettamente ai mobili in legno decapato bianco, alle pareti in tonalità pastello e ai dettagli in pizzo. Si tratta di tendaggi eleganti, morbidi e leggeri, molto spesso in cotone e in lino, dai fitti ricami, decorati con pizzi e fronzoli e che riportano sulla superficie delicati intrecci a tema floreale. Questi modelli sono sempre in tonalità chiare che danno morbidezza all’ambiente: i colori più diffusi sono il bianco e le sue sfumature, ma sono molto apprezzati anche il grigio tortora, l’ecrù e il lilla. Invece il rosa antico consente di dare un’atmosfera romantica al contesto, mentre il crema antico sbiadito è l’abbinamento perfetto per mobili in arte povera e dai colori pastello. Se si adottano tende per soggiorno shabby chic in tinta unita, si punta all’eleganza dell’ambiente, tuttavia i tessuti a fantasia consentono di creare risultati più estrosi e di dare sfogo alla propria immaginazione in fatto di interior design. L’importante è coordinare in maniera armonica le fantasie.
Le tende e gli altri accessori sono fondamentali per determinare lo stile d’arredo di una casa, esattamente come i mobili. I modelli di gusto contemporaneo si caratterizzano per la loro semplicità in quanto sono prive di fronzoli e veramente essenziali: di conseguenza si possono inserire in qualsiasi ambiente della propria casa (anche in bagno e nella cucina). Per questo motivo le tende soggiorno in stile contemporaneo hanno la lunghezza precisa delle finestre e sono tese, così da poter oscurare il vetro con l’intensità che si preferisce. Nella maggior parte dei casi sono bianche o in nuances neutre chiare, ad esempio il sabbia e il grigio. Il risultato è sempre di grande charme ed eleganza, anche grazie alla texture del tessuto: in genere si adottano il cotone, il lino e la seta. Alcuni modelli, anche questi assolutamente lisci e privi di decorazioni, possono coprire tutta la zona del serramento. Infatti le tende per soggiorno contemporanee sono sempre in tessuti leggeri dai colori chiari, quindi si evita l’effetto di buio totale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO