VASAGLE Mensola da Muro, Mensola da Parete, 60 x 20 x3,8 cm, Mensole Portaoggetti in MDF, Bianco LWS26WT Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il montaggio controsoffitti in cartongesso è un'attività non eccessivamente difficile, che volendo può anche essere effettuata da una persona esperta in bricolage, basta avere una certe dimestichezza con questo tipo di lavori. La controsoffittatura in cartongesso è costituita da una struttura di fissaggio, che va ancorata saldamente al soffitto, su cui si avvitano i pannelli. In pratica si tratta semplicemente di creare una sorta di intercapedine, utilizzando appositi profili in leggero alluminio su cui si fissa il rivestimento con delle viti. Le problematiche correlate a tali operazioni riguardano essenzialmente la necessità di sollevare fino al livello del soffitto i pannelli che, seppur non eccessivamente pesanti, tendono a piegarsi mentre li si solleva. Per questo motivo l'operazione viene svolta almeno da due persone: una sorregge il materiale mentre l'altra lo fissa ai profili metallici. Più complesso è il montaggio nel caso in cui si debba predisporre una controsoffittatura di forme particolari, per la quale si dovrà creare dapprima la struttura portante, seguendo in modo preciso il progetto preparato anticipatamente.
Preparare da soli una controsoffittatura in cartongesso non è cosa così complessa. Si tratta di applicare alcune tecniche base del bricolage, come ad esempio posizionare dei tasselli nella muratura e avvitare il cartongesso. Tra le fasi di predisposizione di una controsoffittatura ci sono sicuramente quelle preliminari, ossia la preparazione del progetto e l'acquisto dei materiali. Per ricoprire interamente il soffitto di una stanza sarà necessario tagliare buona parte dei profili esterni e dei pannelli. Nello svolgimento di queste operazioni è di primaria importanza essere in possesso di una sega per metalli e di un seghetto alternativo, da montare su un tavolo da lavoro, in modo da poterlo utilizzare per il taglio dei diversi materiali. Tali operazioni, così come il fissaggio dei profili, devono essere svolte con estrema precisione, o si rischia di ottenere un controsoffitto con avvallamenti o dossi, particolarmente sgradevoli a vedersi. Dopo le operazioni di montaggio si procede alla stuccatura delle giunture tra i pannelli, per poi dipingere la superficie con una comune pittura murale.
Le motivazioni che portano al montaggio di una controsoffittatura in cartongesso sono varie. Nella maggior parte dei casi si tratta di un'opera che ha uno scopo puramente estetico. Predisporre un controsoffitto infatti permette di dare movimento all'ambiente, creando dislivelli o aree circoscritte, o anche di coprire un soffitto eccessivamente alto, o rovinato dal corso del tempo. Altre motivazioni sono invece più pragmatiche. In molti casi il controsoffitto serve per migliorare l'isolamento termico dell'ambiente, o anche di isolare la stanza dai rumori esterni. In commercio infatti sono disponibili pannelli che permettono una perfetta coibentazione degli ambienti o che consentono di assorbire quasi totalmente i rumori esterni alla stanza. Il rivestimento può anche servire per nascondere o ospitare impianti di vario genere, ad esempio vecchie tubature o un nuovo impianto elettrico, comprensivo di faretti da incasso, di particolare effetto scenico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO