200x300mm bianco pannello di accesso di plastica di alta qualità ASA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Lo spessore del cartongesso solitamente si aggira tra 1-2 cm con lastre da 120 cm x 200 cm, 120 cm x 250 cm, 120 cm x 300 cm. Lo spessore e la lunghezza delle lastre variano ma la larghezza rimane sempre quella di 120 cm, e il loro peso si aggira tra i 7 e i 10 kg/mq. Inoltre la densità dei pannelli di cartongesso varia in relazione agli additivi che vengono aggiunti, dando così alla lastra un maggiore rinforzo in funzione del suo utilizzo. Queste lastre si caratterizzano per la loro elevata resistenza alla flessione, infatti vengono impiegate anche per la realizzazione dei manufatti curvi, oppure par pareti attrezzate e librerie. Inoltre tutte le lastre di cartongesso sono contraddistinte da una lettera infatti la lettera A indica un pannello standard, la lettera H un pannello idrorepellente, la lettera F quelli ignifughi mentre la lettera E indica i pannelli destinati ad un uso esterno.
LineteckLED - KIT 10PZ Portafaretto in Gesso Ceramico da Incasso per Faretti GU10 e MR16 per Controsoffitti (LNT40 Quadrato Slim) Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
In relazione alla sua funzione, le sue caratteristiche, e al suo spessore ci sono diverse tipologie di pannelli in cartongesso.
Il cartongesso standard è quello che viene maggiormente utilizzato in muratura, per la realizzazione di pareti divisorie, controsoffiti e librerie. Il suo spessore solitamente si aggira attorno ai 13 mm.Il cartongesso ignifugo si caratterizza per la sua elevata resistenza al fuoco, infatti il nucleo di queste lastre è realizzato con del gesso disidratato, il suo spessore è di 13 mm.Il cartongesso idrorepellente cioè resistente all'umidità viene utilizzato nei cosiddetti ambienti d'acqua come bagni, cucine e scantinati. Il suo spessore è di 13 mm.Il cartongesso fonoisolante viene utilizzato per abbattere i rumori negli ambienti migliorandone così l'isolamento acustico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO