VASAGLE Mensola da Muro, Mensola da Parete, 60 x 20 x3,8 cm, Mensole Portaoggetti in MDF, Bianco LWS26WT Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il mercato offre una quantità incredibile di soluzioni "nascoste" nella parete o nel soffitto per illuminare l'ambiente. Se ci pensate, la scelta di un lampadario può essere molto difficile: deve arredare, deve avere i colori e le dimensioni più adatte e deve avere un'attinenza con l'ambiente che lo ospita. Per il faretto ad incasso non è così. Possiamo avere la luce che fuoriesce dal soffitto o dalla parete nella maniera più naturale possibile, senza bisogno di un oggetto delegato alla produzione della stessa. Dobbiamo soltanto non sbagliare a scegliere la ghiera che lo copre. Per faretti cartongesso intendiamo solitamente il supporto che si installa semplicemente facendo un foro su una lastra di cartongesso, ma è possibile acquistare strutture in gesso che si installano nella parete e danno la possibilità di ottenere l'effetto di faretti quadrati, cubici, cilindrici, conici ecc. Questi supporti devono essere installati, fissati e stuccati prima di installare il faretto vero e proprio.
flig Camino a Bioetanolo da Parete 64,8x37,4 cm con Vetro Washington Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,9€ |
L'installazione dei faretti cartongesso è semplicissima, basta avere un contro-soffitto, una parete o una contro-parete in cartongesso. Ricordiamoci che la struttura di sostegno è posata, normalmente a interasse di 60 cm, quindi ogni 60 cm avremo un pezzo di ferro. Quando progettiamo teniamo conto di questa necessità. Una volta che abbiamo deciso dove mettere i faretti dobbiamo semplicemente utilizzare un trapano con una sega a tazza dello stesso diametro del faretto, solitamente da 60 a 80 mm, forare, e il gioco è fatto. Per quanto riguarda la parte elettrica abbiamo almeno due possibilità, la prima è utilizzare faretti del tipo GU10 che funzionano direttamente con l'alimentazioe a 220 V, la seconda è utilizzare faretti di tipo GU5.3 a 12 V. Con l'avvento dei faretti LED a basso consumo il faretto a 12 V ha perso un po' di significato in quanto possiamo coniugare facilità d'installazione, bassi consumi e minori temperature di esercizio anche con l'attacco GU10, oltre che evitare di dover installare ingombranti trasformatori.
Altre fantastiche soluzioni per l'illuminazione ad incasso sono possibili con le gole luce, le lame di luce o le applique ad incasso. Per tutte queste installazioni dovremo avere un po' più di manualità ed esperienza nell'utilizzo di attrezzi e stucchi, ma non è complicato. Questi supporti si trovano già pronti da incassare e dovremo usare solo qualche accorgimento, dovremo effettuare dei fori nelle pareti o nel soffitto larghi quanto tutto il supporto e incassarlo totalmente all'interno della parete o del soffitto. Normalmente questi supporti in gesso hanno delle lamelle metalliche che dovremo avvitare direttamente alla lastra. Una volta montati dovranno essere stuccati per renderli uniformi e far si che sembrino una rientranza della parete stessa. Il procedimento per l'installazione della parte elettrica è identico al precedente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO