Faretti cartongesso

I faretti cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto versatile, che si presta a moltissimi campi d'impiego. Oltre che servire per la realizzazione di tramezzi, pareti, contro-pareti e controsoffitti, il cartongesso dà la possibilità, a differenza del mattone, di ottenere strutture cave al loro interno. Tali cavità sono incredibilmente adatte ad ospitare facilmente gli impianti, sia idraulici che elettrici, le scatolette elettriche, i tubi corrugati, gli isolanti e danno la possibilità di inventare e progettare nuove soluzioni per l'illuminazione. Faretti cartongesso, gole luce, lame di luce e applique ad incasso sono solo alcune delle soluzioni a cui il cartongesso si adatta magnificamente. Alcune di queste hanno bisogno di essere realizzate durante la costruzione della parete o del contro-soffitto, altre si possono agevolmente installare in secondo momento, tutte le soluzioni risultano comunque molto facili e realizzabili con il fai da te.
Faretto ad incasso per cartongesso

Botola ispezione per cartongesso, tutte le dimensioni (50x50 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,5€


Tipologie di faretti cartongesso

Faretto per controsoffitto Il mercato offre una quantità incredibile di soluzioni "nascoste" nella parete o nel soffitto per illuminare l'ambiente. Se ci pensate, la scelta di un lampadario può essere molto difficile: deve arredare, deve avere i colori e le dimensioni più adatte e deve avere un'attinenza con l'ambiente che lo ospita. Per il faretto ad incasso non è così. Possiamo avere la luce che fuoriesce dal soffitto o dalla parete nella maniera più naturale possibile, senza bisogno di un oggetto delegato alla produzione della stessa. Dobbiamo soltanto non sbagliare a scegliere la ghiera che lo copre. Per faretti cartongesso intendiamo solitamente il supporto che si installa semplicemente facendo un foro su una lastra di cartongesso, ma è possibile acquistare strutture in gesso che si installano nella parete e danno la possibilità di ottenere l'effetto di faretti quadrati, cubici, cilindrici, conici ecc. Questi supporti devono essere installati, fissati e stuccati prima di installare il faretto vero e proprio.

  • Fare il collegamento dei faretti In commercio vi sono tanti faretti da incasso tra cui poter scegliere e che si differenziano tra loro per estetica e caratteristiche tecniche. In ogni caso sono sistemi di illuminazione che emettono u...
  • Faretto Led ad incasso L'illuminazione con lampadine Led consente di avere una grande riduzione nei consumi di energia elettrica in quanto la resa energetica del sistema Led (Light Emitting Diode) è nettamente a superiore q...
  • Esempio di faretti alogeni I faretti alogeni sono sistemi di illuminazione molto funzionali e dalle grandi prestazioni. Infatti sono elementi molto comodi che si possono posizionare a piacere in una stanza, spesso anche nel pun...

FUTURAZeta - Polistirolo - EPS 100 GRAFITE Densità Maggiorata 20 Kg/Mc - Pannelli per isolamento termico a prestazioni migliorate - Spessore 3 cm. Sistema Cappotto. (10 Pan. - 5 Mq.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Installazione faretti cartongesso

faretto ad incasso L'installazione dei faretti cartongesso è semplicissima, basta avere un contro-soffitto, una parete o una contro-parete in cartongesso. Ricordiamoci che la struttura di sostegno è posata, normalmente a interasse di 60 cm, quindi ogni 60 cm avremo un pezzo di ferro. Quando progettiamo teniamo conto di questa necessità. Una volta che abbiamo deciso dove mettere i faretti dobbiamo semplicemente utilizzare un trapano con una sega a tazza dello stesso diametro del faretto, solitamente da 60 a 80 mm, forare, e il gioco è fatto. Per quanto riguarda la parte elettrica abbiamo almeno due possibilità, la prima è utilizzare faretti del tipo GU10 che funzionano direttamente con l'alimentazioe a 220 V, la seconda è utilizzare faretti di tipo GU5.3 a 12 V. Con l'avvento dei faretti LED a basso consumo il faretto a 12 V ha perso un po' di significato in quanto possiamo coniugare facilità d'installazione, bassi consumi e minori temperature di esercizio anche con l'attacco GU10, oltre che evitare di dover installare ingombranti trasformatori.


Faretti cartongesso: Le lame di luce e le applique ad incasso

Applique ad incasso Altre fantastiche soluzioni per l'illuminazione ad incasso sono possibili con le gole luce, le lame di luce o le applique ad incasso. Per tutte queste installazioni dovremo avere un po' più di manualità ed esperienza nell'utilizzo di attrezzi e stucchi, ma non è complicato. Questi supporti si trovano già pronti da incassare e dovremo usare solo qualche accorgimento, dovremo effettuare dei fori nelle pareti o nel soffitto larghi quanto tutto il supporto e incassarlo totalmente all'interno della parete o del soffitto. Normalmente questi supporti in gesso hanno delle lamelle metalliche che dovremo avvitare direttamente alla lastra. Una volta montati dovranno essere stuccati per renderli uniformi e far si che sembrino una rientranza della parete stessa. Il procedimento per l'installazione della parte elettrica è identico al precedente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO