La scala a chiocciola è la scelta da preferire per chi ha poco spazio in casa. Meno comoda da percorrere rispetto alla scala a giorno, ha il pregio di adattarsi meglio ad ambienti ristretti. Questa tipologia di scala, composta da un palo centrale e da una pianta tonda o quadrata, può avere diverse personalizzazioni, sulla base dei materiali e delle forme impiegate: da quelle dotate di profonde pedate e da una larga pianta a quelle più ristrette che occupano uno spazio di soli 100 centimetri. Per quanto riguarda i materiali, possiamo scegliere tra scale a chiocciola in legno, in acciaio e in vetro. Inoltre, è possibile determinare l'altezza alla quale corrisponderà un certo numero di gradini, così come la distanza tra un gradino e l'altro. Tutte queste personalizzazione andranno a incidere sul prezzo della scala, che in genere oscilla tra gli 800 e i 2000 euro. Infine, c'è da dire che la scala a chiocciola è di solito facile da installare.
Gimi Tris Floral Carrello Portaspesa, 56 litri, Sistema 3+3 Ruote, Saliscale, Portata 30 kg, Acciaio/Tessuto, Blu, 51 x 41 x 102 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,1€ |
Oltre alla tipica scala a chiocciola, per raggiungere il nostro soppalco possiamo optare per una scala dalla forma elicoidale. Le scale elicoidali non hanno il palo centrale dalla quale si sostengono ed è ciò che li contraddistingue. Inoltre sono caratterizzate da un design più ricercato con forme sinuose e dall'ampia apertura, donando alla nostra casa un aspetto originale. Chiaramente la scelta delle scale elicoidali può essere compiuta da tutti quelli che hanno abbastanza spazio nel proprio appartamento. Con questa tipologia di scale, infatti, il collegamento alla mansarda verrà messo in risalto per via della loro struttura imponente che valorizza l'ambiente. Anche per questo tipo di scale abbiamo varie possibilità di personalizzazione scegliendo materiali, colori e forme che più si addicono al nostro appartamento. Il prezzo medio delle scale elicoidali è intorno a 1500 euro.
Scegliere una scala retrattile al posto di una scala elicoidale significa optare per una soluzione più sobria e defilata. Inoltre con questa tipologia di scala il risparmio di spazio è assicurato, liberandolo da quello che può essere un ingombro soprattutto nelle piccole case, dove ogni metro è prezioso. Le scale retrattili, così come tutte le altre, possono essere di vario tipo e personalizzate sulla base delle nostre esigenze, l'importante è che ci sia spazio nel soppalco per la creazione di una botola. Inoltre, possiamo decidere di prendere una scala retrattile manuale, col tipico bastone per la sua apertura, o una scala motorizzata, più comoda nell'utilizzo grazie alla presenza di un telecomando che ne determina la discesa. Il prezzo delle scale retrattili varia molto: per una buona scala retrattile manuale il prezzo si aggira intorno ai 200 euro, mentre per una scala retrattile motorizzata il costo supera i 1000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO