Le tipologie per le coperture per esterni sono varie e tra queste vi sono le pergole e le tettoie che sono autoportanti oppure appoggiate ad un muro, come se fossero una continuazione della casa. Le coperture sono anche i gazebi che sono molto di moda e creano un piccolo spazio indipendente rispetto al resto della casa. I gazebi possono avere una struttura più classica o una più moderna realizzata con materiali come alluminio o pvc. Le coperture più economiche sono quelle in tessuto idrofilo, che non lascia passare l’acqua e che si aprono e chiudono manualmente oppure in maniera automatica. Ad ogni modo, ognuna di queste va scelta anche in base alla fascia di prezzo che si intende spendere. In commercio vi sono soluzioni standard, realizzate in serie, oppure si possono realizzare ad hoc.
ONDULINE ROTOLO VETRORESINA COLORE VERDE ONDUCLAIR (1,5X5 m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,8€ |
I materiali per le coperture per esterni sono tanti e devono essere tutti resistenti agli sbalzi di temperatura e funzionali. Tra i più utilizzati vi è il legno, soprattutto per quelle abitazioni più classiche. Tra i vari legni adoperati nel settore edile alcuni risultano essere più resistenti, come ad esempio il castagno, il teak o l’abete. Viene lavorato e trattato con sostanze che evitano l’insorgere di muffa. Infatti il legno è molto sensibile alle infiltrazioni. Gli altri materiali molto di moda da utilizzare per le coperture sono la ghisa o materiali in ferro, soprattutto per i gazebi. Nelle versioni economiche si possono avere delle coperture per esterni in pvc, un materiale molto resistente che presenta un costo ridotto, senza rinunciare alla qualità. In tutte le strutture diventano fondamentali i sistemi di ancoraggio poiché danno maggiore stabilità.
Le altre informazioni per le coperture per esterni riguardano i prezzi e le normative che devono essere rispettate per non incorrere in sanzioni. Innanzitutto una copertura in legno di circa 20 metri quadrati ha un costo di circa 10000 euro. Se si opta per una in pvc il prezzo di partenza è di circa 2000 euro. La stessa copertura realizzata in tessuto ha un costo di partenza di 200 euro. Per quanto concerne i permessi di installazione questi variano a seconda del comune in cui si trova l’immobile. Se si tratta di una struttura a copertura fissa è necessario avere l’autorizzazione del comune di appartenenza e se questa supera i 2,5 metri di altezza potrà essere necessario avere l’approvazione dei vicini. Se invece si tratta di gazebo non occorre il permesso del comune ma il vicino limitrofo potrà chiedere di costruirlo ad una distanza di almeno 3 metri dal muro di confine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO