Tegole e coppi in vetro, portoghese, marsigliese, doppia romana (portoghese destra) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
La scelta delle tegole fotovoltaiche non dipende solo dai prezzi ma anche dalla tipologia di tegola che si vuole utilizzare. In commercio esistono diversi tipi di tegole fotovoltaiche. Molto interessanti dal punto di vista estetico sono le tegole fotovoltaiche trasparenti realizzate associando il materiale fotovoltaico posizionato sul bordo della tegola ad una miscela di sali organici che permette alla luce solare di passare. Più tradizionali, all'impatto visivo, sono le tegole fotovoltaiche marsigliesi che hanno la usuale forma di una tegola, ma che presentano la superficie trattata con materiale fotovoltaico. Più moderni si presentano, invece, i coppi fotovoltaici ottenuti da una struttura in cotto sulla quale sono posizionate delle lastre flessibili in silicio che assicurano la produzione di energia elettrica.
Lastra ondulata per coperture Easyline Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,62€ |
Se si è deciso di optare per un impianto fotovoltaico realizzato con moderne tegole fotovoltaiche, nasce la necessità di stabilire tegole fotovoltaiche prezzi. E' ovvio che si dovranno valutare i vantaggi che derivano dall'utilizzo di queste tegole tra i quali si evidenziano la semplicità della posa in opera, il maggior impatto estetico rispetto alle tradizionali tegole, la possibilità di posizionarle in più punti. Gli svantaggi sono dati dal maggior costo di realizzazione e dal minor rendimento energetico. Tegole fotovoltaiche prezzi, indipendentemente dalla tipologia, dal costruttore e dal materiale con cui sono prodotte, spaziano in una forbice che si apre tra i 50 ed i 100 euro. Se si considera che per un comune impianto da 3 KWp occorrono circa 500 tegole fotovoltaiche il costo è compreso tra i 25000 ed i 50000 euro cui si deve aggiungere la manodopera per la posa delle tegole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO