Piscine da giardino

É un sogno che può diventare realtà quello di avere una piscina da giardino! Durante le calde giornate estive niente è meglio che uscire di casa e tuffarsi nell'acqua fresca. Bisogna considerare che una piscina da giardino ha anche un costo che non tutti potrebbero riuscire a sostenere. Esistono però dei piccoli accorgimenti che fanno risparmiare, sia sulla costruzione sia sul mantenimento.

Le piscine da giardino possono essere di vari tipi, riconducibili a due grandi categorie: quelle interrate e quelle esterne. Le piscine interrate sono quelle più costose, perché richiedono più manodopera per la costruzione. Sono anche più care da mantenere. In compenso, però, sono molto belle da vedere! Le piscine da giardino interrate richiedono uno spazio sufficientemente largo e abbastanza profondo. Per realizzarle (soprattutto se non si è pratici con i lavori manuali) è necessario chiamare un'azienda specializzata in questo tipo di lavoro. Costruirla da soli è molto difficile, ... continua


Articoli su : Piscine da giardino


1           ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma in questo modo è possibile risparmiare una considerevole somma di denaro. La forma della piscina interrata può essere diversa: dalla classica rettangolare a quelle più insolite ed originali. Le piscine interrate sono anche, molto spesso, dotate di trampolino, per assicurare il divertimento anche ai più giovani.

Le piscine da giardino esterne, invece, hanno un costo decisamente più basso e anche una maggiore facilità e rapidità di installazione. A seconda della tipologia desiderata, possono essere acquistate sia presso rivendite specializzate sia presso negozi dedicati al giardino e al tempo libero. Con un po' di impegno, e leggendo con attenzione le istruzioni, le piscine esterne possono essere montate anche da una persona sola in poco tempo. Questo tipo di piscina è anche ideale per chi non ha a disposizione molto spazio, soprattutto perché alla fine della stagione calda, possono essere smontate e riposte in un altro luogo. Le piscine da giardino esterne non hanno, comunque, nulla da invidiare a quelle interrate: sono comunque in grado di assicurare divertimento e benessere per tutta la famiglia.

Le piscine da giardino, soprattutto quelle interrate, richiedono anche una costante manutenzione, relativa in particolar modo all’igiene. L’acqua utilizzata per riempire la vasca deve essere, infatti, periodicamente sottoposta a dei trattamenti che la rendano pulita e purificata per poter concedersi dei bagni in tutta sicurezza. Questa pulizia e questi trattamenti specifici vanno effettuati con un po’ di anticipo, ancora alla fine della primavera, prima dell’inizio della stagione calda. Non solo l’acqua ma anche tutte le superfici della piscina vanno pulite per eliminare qualsiasi traccia di incrostazione o di sporco che può essersi accumulato durante l’inverno. Questo sporco è, infatti, il principale responsabile della formazione delle alghe all’interno della piscina.

Sono due gli accessori che hanno una fondamentale importanza per le piscine da giardino: l’impianto di filtrazione e di disinfezione. Deve essere anche effettuato un controllo periodico volto a valutare l'efficienza ed il corretto funzionamento dell'impianto di ricircolo. Non importa la dimensione della vasca, questo tipo di controlli devono essere effettuati per la sicurezza della propria persona e per quella delle persone che utilizzano la piscina. É consigliabile anche non risparmiare sui prodotti per la pulizia, scegliendoli fra quelli di seconda categoria. L'utilizzo di un prodotto specifico, acquistato con la garanzia di un professionista è il miglior modo per essere sicuri di fare il bagno in un acqua ottimale, al riparo dalla possibilità di contrarre funghi, infezioni e molto altro ancora.

La piscina da giardino può, poi, essere corredata anche con molte altre soluzioni d'arredo. Vicino alla vasca può essere predisposta una zona solarium, con sdraio ed ombrelloni. In questo modo, appena usciti dall'acqua sarà possibile stendersi comodamente al sole, godendosi tutta la bellezza delle calde giornate estive. Un tavolo e delle sedie sono ideali per creare una zona pic nic, dove invitare gli amici a mangiare qualcosa dopo aver fatto il bagno.

Non serve essere delle star del cinema, non serve avere una casa grandissima: con un po' di lavoro e con le soluzioni giuste tutti possono avere una piscina nel proprio giardino!

Guarda il Video