Spear & Jackson 5LPAPS Spruzzatore a pressione con pompa, 43 x 18 x 42 cm, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Le sgorbie per legno si differenziano dagli scalpelli per la curvatura del tagliente, ovvero la lama che andrà ad incidere il legno. Questa curvatura definisce un indice di riconoscimento delle sgorbie stesse. Il codice sul manico di questi attrezzi è composto da due numeri e il primo indica appunto la curvatura. Ne consegue che lo scalpello riporterà come prima cifra del codice il numero 1. Il numero 3 presenta già una lieve curvatura atta a proteggere i lati dell'incisione e sarà quindi una sgorbia. Man mano aumenterà la curvatura del tagliente della sgorbia, man mano aumenterà il numero della prima cifra del codice. Avremo quindi una sequenza del tipo: 1-3-5-7-8-9-11-12. Attenzione però, il numero 12 è uno scalpello detto anche scalpello a V. Esso infatti non presenta curvatura del tagliente ma piuttosto l'unione di due scalpelli piatti di tipo 1 uniti a formare una V con angolo di 60°. Il suo solco rimarrà pulito come quello di una sgorbia solo per il fatto che essendo a forma di V la parte laterale sarà più alta della profondità dell'incisione sul legno. La seconda cifra del codice rappresenta la larghezza del tagliente e potrà variare a seconda della dimensione della sgorbia. 3-12 è il codice di una sgorbia di tipo 3 con tagliente largo 12 mm.
Toolwiz - Curvatubi manuale, 3-in-1, 180 gradi, beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Le sgorbie per legno servono a eseguire intagli e sculture. A seconda del lavoro che vogliamo eseguire avremo bisogno di diversi tipi di sgorbie e scalpelli. Questi ultimi infatti sono comunque utili nell'incisione del legno perché oltre a svolgere la funzione di rimozione rapida delle parti in esubero, il loro tagliente dritto risulta efficace nell'intaglio dei caratteri, ovvero dove si ha la necessità di eseguire delle tacche estremamente dritte e precise (puntando lo scalpello e picchiettando con l'apposito martello di legno da intaglio). Quando invece si deve incidere il legno per ottenere forme armoniose bisogna utilizzare le sgorbie per legno. A seconda della profondità che vogliamo dare all'incisione sceglieremo numeri via via crescenti di sgorbie fino a giungere al 12, il numero dello scalpello a V. Un esempio, la sgorbia numero 8 viene molto usata nelle decorazioni floreali perché la sua curvatura consente di ottenere un cerchio perfetto per il bottone centrale del fiore facendo semplicemente ruotare la sgorbia su se stessa per eseguire il tracciato. Picchiettando in seguito con il martello verso la parte esterna, si lavora questa traccia per ottenere una semisfera. La larghezza del tagliente definirà la dimensione dell'intaglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO