Come detto nel paragrafo precedente, la spatola può avere diverse forme e dimensioni, ma soprattutto può essere fabbricata con diversi materiali nelle sue varie parti, andiamo a scoprire le parti di cui è composta una spatola e il materiale con cui è costruita. La spatola è generalmente composta da due parti, il manico, o impugnatura, e la stecca. Il manico può essere in legno o in plastica, ma si può trovare anche con impugnatura metallica o, per alcuni tipi di applicazioni come ad esempio i lavori di stuccatura, può esserne totalmente sprovvisto. La stecca è la parte più importante della spatola e può avere forma e grandezza variabile a seconda dell'uso al quale è destinata, si possono trovare lamine flessibili per favorire la manipolazione di sostanze pastose o particolarmente rigide per, ad esempio, rimuovere sostanze da un muro per prepararlo alla lavorazione.
Ricapitolando, prevalentemente la spatola può avere il manico fabbricato nei materiali più disparati, come legno o plastica, o non averlo affatto. La stecca è sempre metallica, ma può essere di grandezza variabile e di svariate dimensioni. Analizziamo nel dettaglio le varie tipologie di spatola presenti sul mercato. In particolare per l'edilizia, ma anche per i più piccoli lavori di restauro, la scelta della spatola giusta è fondamentale. Come accennato in precedenza, ad esempio per lavori di stuccatura, sarà importante avere in dotazione una spatola con lamina sottile e flessibile in modo da poter meglio manipolare i materiali pastosi, al contrario, per lavori come la preparazione di un muro all'applicazione della carta da parati, sarà necessario ricorrere ad una spatola con stecca robusta e rigida in modo da poter meglio eliminare i residui di materiale dalla parete.
Fino ad ora abbiamo accennato alla flessibilità e alla durezza della stecca che costituisce il terminale della spatola, ma possono esistere spatole con lamine di metallo di diversa forma a seconda dell'utilizzo cui sono destinate. Restando nell'ambito dell'edilizia, le spatole per stuccare sono dotate di una lamina metallica in acciaio di forma triangolare molto flessibile e con i due angoli smussati. Per la posa dei pavimenti o per la piastrellatura, sarà comune trovare nella borsa degli attrezzi di chi si accinge a questi tipi di lavori, una spatola con lamina rettangolare molto robusta e con i bordi dentellati per poter meglio distribuire il materiale che farà da collante prima della posa, o ancora, per opere di restauro si possono trovare spatole con stecca triangolare ma dentellata per agevolare, ad esempio, le opere di foderatura.
Oltre all'edilizia la spatola ha una miriade di applicazioni pratiche, non è inusuale infatti trovare diversi tipi di spatole tra gli attrezzi di un pittore o di uno scultore, ancora più comune è trovarne una tra gli utensili di una cucina. Nel campo artistico era un oggetto molto comune tra i pittori dell'ottocento che se ne servivano per impastare al meglio i colori sulla tavolozza o per applicare direttamente il colore su tela. Gli scultori utilizzano la spatola, ad esempio, per la lavorazione dell'argilla, in modo da poter rifinire al meglio le superfici sulle quali operano, affidandosi ad una lamina sottile e flessibile. In cucina sono pressoché infinite le applicazioni che la spatola può avere, nella preparazione di dolci per stendere e pareggiare creme con l'ausilio di una lamina lunga e flessibile, o può essere usata con una stecca corta e robusta per girare gli alimenti in cottura.
Una volta appurato che la spatola è un utensile indispensabile per chiunque e che la gamma di applicazioni che quest'attrezzo può avere è pressoché infinita, andiamo ad analizzare i prezzi di questo preziosissimo oggetto. In genere le spatole sono molto economiche, si possono trovare nei negozi di bricolage e fai da te a partire da circa 1€ per quelle più economiche fino ad arrivare intorno ai 10€ per quelle professionali. Ovviamente ogni spatola, a seconda delle caratteristiche, avrà un prezzo più o meno variabile. Si possono trovare set di spatole di grandezza diversa a prezzi che possono apparire molto convenienti, ma poiché questi utensili tendono ad usurarsi nel tempo per il mancato utilizzo, conviene acquistare una spatola solo quando effettivamente serve. Una spatola, ben tenuta e conservata con cura, può durare anche diversi anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO