L'impianto fotovoltaico integrato è già presente nella fase di progettazione dell'edificio e viene installato durante la sua costruzione. Nel caso delle facciate di palazzi o edifici commerciali, le vetrate e le finestre vengono sostituite dai moduli fotovoltaici che in tale modo creano una superficie continua, la cosiddetta curtain wall. I pannelli possono essere sia trasparenti che semitrasparenti, a seconda dell'effetto estetico che si vuole ottenere, mentre le celle solari sono colorate. Le facciate fotovoltaiche hanno un buon rendimento grazie alla loro estensione, inoltre offrono un paio di interessanti vantaggi. Da un lato, infatti, costituiscono una sorta di contro-parete esterna che va ad aumentare l'isolamento termico dell'edificio, mentre dall'altro, grazie alla semi-trasparenza dei moduli, creano zone ombreggiate all'interno dello stesso.
INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO CON CD-ROM Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,49€ |
Molto diffusi, specialmente nelle zone più moderne delle città sono le integrazioni a livello di arredo urbano, che nello specifico, riguardano pensiline, pergole e frangisole.In particolare, le pensiline fotovoltaiche sono sempre più presenti nelle coperture dei parcheggi, delle fermate degli autobus o dei tram, e in diverse aree pubbliche come parchi, piazze, aree di sosta o percorsi pedonali coperti. Si tratta di strutture che possono essere collegate direttamente alla rete elettrica pubblica, alla quale forniscono il proprio apporto, oppure stand alone ossia con un proprio sistema di stoccaggio dell'energia prodotta. Il vantaggio di questa soluzione è che si integra nel tessuto urbano sfruttando allo stesso tempo superfici che, come nel caso delle facciate degli edifici, rimarrebbero inutilizzate.
Chiudiamo la panoramica sul fotovoltaico integrato con qualche accenno sui tetti. Anche in questo caso, come per le facciate, si tratta di integrazione prevista nel progetto architettonico iniziale, non di un'aggiunta secondaria. In tal caso, infatti, si dovrebbe parlare di fotovoltaico parzialmente integrato, poiché prevede l'aggiunta dei pannelli "sopra" la copertura già esistente.Il tetto fotovoltaico è costituito da moduli che, in base al livello di integrazione, si dividono in 3 categorie principali che comprendono: vetri fotovoltaici trasparenti o semi-trasparenti, ideali per i lucernari, speciali tegole con all'interno moduli fotovoltaici e, infine, coperture flessibili adatte ai tetti curvi.Con la sempre maggiore diffusione del fotovoltaico integrato, le soluzioni disponibili sul mercato sono molto numerose e la loro varietà è in grado ormai di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO