Un singolare progetto impianto fotovoltaico è stato realizzato in Israele. Si tratta dell' Etree, un dispositivo rivoluzionario ideato dalla società Sologic con lo scopo di migliorare il nostro ambiente, contrastando l'inquinamento atmosferico. Per molti operatori del settore questo innovativo sistema solare è molto simile ad una scultura. Il progetto richiama, come dice lo stesso nome, un grande albero, ma invece di essere presenti i rami, si ritrovano veri e propri pannelli fotovoltaici. La società Sologic ha sottolineato come l'Etree intenda non solo catturare l'energia pulita del sole, ma anche creare ombra per le persone. Per questo motivo, l'impianto potrebbe essere posto con grande utilità nelle città, nei parchi, nelle strade assolate. In più si potrebbe affiancare ad ogni albero solare una panchina con ricarica Usb, così da fare ricaricare i cellulari in modo completamente gratuito.
Preciva CP621200 Pinza Crimpatrice Capicorda,terminale Isolato 0.25-10 mm² con 1200 piezzi Connettore del Cavo Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Un altro interessante progetto impianto fotovoltaico da segnalare per la sua notevole funzionalità è il Petal Solar Light. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Di un dispositivo solare progettato per essere impiegato nel giardino, rispettando l'ambiente, senza nessun antipatico ingombro, dato che è alto solamente 50 centimetri. L'impianto, infatti, si presenta con ridotte dimensioni e la sua forma richiama un vero e proprio fiore. Proprio all'interno della corolla è stato installato un dispositivo solare. Il progetto è stato studiato per non inquinare e proprio per questo motivo l'impianto è formato da plastica riciclabile. Petal Solar Light funziona come un tradizionale sistema fotovoltaico dato che cattura l'energia rinnovabile durante il giorno, per poi sfruttarla nelle ore serali. Il progetto si può acquistare anche sul web sul sito ingelse Red5.
Un progetto impianto fotovoltaico altamente tecnologico è stato creato da poco tempo a Tokelau, un territorio della nuova Zelanda, dove erano presenti generatori di elettricità a diesel, che provocavano un terribile inquinamento non solo acustico, ma anche atmosferico. Grazie, invece, al progetto Tokelau Renewable Energy Project tutto è completamente cambiato a vantaggio del benessere del territorio e degli abitanti del posto. Anche se tale impianto fotovoltaico ha avuto un costo di quasi 8 milioni di dollari, nel corso degli anni apporterà un importante beneficio energetico. Nello specifico a Tokelau sono stati installati, grazie alla società PowerSmart Solar, diversi strumenti tecnologici, tra questi si parla di ben 4032 pannelli solari, grazie ai quali il territorio ha potuto eliminare completamente la produzione di anidride carbonica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO