Una volta che abbiamo calcolato il fabbisogno di watt di ciascuna apparecchiatura, si deve moltiplicare la potenza per il numero di ore quotidiane previste per l'utilizzo di ogni specifico apparecchio. Per ottenere il totale fabbisogno di energia in Watt delle apparecchiature del nostro camper basterà sommare i risultati di tutte le moltiplicazioni. Il numero di pannelli fotovoltaici per camper da utilizzare dipenderà anche dal periodo in cui si userà il mezzo: ad esempio se vogliamo che il camper venga alimentato completamente attraverso i pannelli solari, per l'utilizzo del camper in estate dovremo installare 1 pannello da 80W, mentre in inverno necessiteremo di 2 pannelli da 80W. Naturalmente per queste soluzioni è considerato un tempo stabilmente bello: per andare sul sicuro sarebbe dunque consigliabile maggiorare la potenza dei pannelli.
ECO-WORTHY Pannello solare monocristallino da 100 watt 12 volt per camper, barca, casa, giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
Una soluzione per non rimanere a corto di energia può essere quella di una combinazione tra i pannelli solari e una batteria, in grado di far funzionare gli apparecchi del camper anche in situazioni di cattivo tempo. Per installare i pannelli solari per camper dobbiamo prima immaginare dove posizionare i componenti dell'impianto; successivamente dobbiamo montare i pannelli sugli appositi supporti ed effettuare fori per consentire il passaggio dei cavi di elettricità all'interno del mezzo. Prima di effettuare il montaggio dei pannelli sulla parte desiderata del camper, dobbiamo verificare chiaramente se possono sussistere disturbi con oggetti precedentemente presenti (come ad esempio le antenne). Alcuni modelli di camper possiedono tuttavia una struttura predisposta per l'installazione di pannelli solari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO