Per i colori in casa vale la regola dei colori preferiti senza una rigida interpretazione dei dettami degli artist designer, i quali consigliano spesso un sobrio adattamento dei colori. La scelta deve corrispondere sempre alla persona che vive la stanza e risultare piacevole ai suoi occhi: i colori in casa consigliati sono frequentemente quelli accesi e dinamici ma se siete amanti delle tinte più scure e meno sgargianti nulla impedisce di utilizzarle. Questi colori è preferibile utilizzarli in ambienti già illuminati naturalmente così che non appesantiscano l'atmosfera, come per esempio il soggiorno o le stanze con molti punti luce. Il colore più usato è il bianco, colore neutro che però alla lunga stanca perciò è bene di tanto in tanto, quando giunge il momento di pitturare e rinfrescare le pareti, lasciarsi andare alla fantasia.
I colori in casa sono adatti ad ogni stanza, anche per quella in cui si dorme: in questa sono consigliate tinte non troppo accese, tenui ma non solo. Sempre a seconda dei gusti può essere un'idea scegliere il proprio colore preferito e dipingere tutte o anche una sola parete. La pittura di una sola parete dà un effetto di maggior ampiezza della stanza, utile se questa non è grande e si desidera un effetto di tromp d'œil: per questo genere di lavori, solitamente sono indicati i colori più scuri, come un bel marrone cioccolato o un fumo di Londra. Se invece si desidera qualcosa di più ardito, sono presenti in commercio speciali tinte con effetti di vario tipo, come quello sabbioso o metallizzato: con queste si ottengono risultati innovativi capaci di caratterizzare la stanza secondo i propri gusti.
Le camerette sono i posti in cui i bambini trascorrono la maggior parte del tempo, specialmente durante l'inverno quando è impossibile giocare all'aria aperta. I colori in casa devono sempre essere abbinati e idonei per coloro che la vivono, così per i bambini risulta simpatico colorare le loro stanze con tinte pastello o poco accese. Sempre tenendo a mente la preferenza sui vari colori può essere divertente pitturare la stanza con un bel verde pastello o col celeste. In queste, può essere un'idea originale applicare degli stencil rimovibili dei loro eroi preferiti: su internet esistono molti negozi specializzati in questo settore che offrono molta scelta e aiutano a far sentire come propria la stanza in cui il bambino passa la maggior parte del tempo. I colori accesi, in questo caso, potrebbero essere fonte di fastidio durante lo svolgimento dei compiti o delle letture serali.
Se ancora non siete decisi o non riuscite a convincervi su di un determinato colore, niente paura: a volte non è necessario riempire un'intera parete con lo stesso colore. Tra le tante alternative, i colori in casa possono essere tanti senza che l'atmosfera risulti appesantita perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Se avete tempo, potreste decorare la o le pareti in questione con una spugna, in modo che il colore non risulti omogeneo e quindi non generi una sensazione di saturazione. Si può inoltre fare una parete con questo stile di un colore e un'altra con un altro affine, per esempio rosa e viola chiaro, oppure mischiare ad arte i due colori scelti e procedere dapprima con la stesura di uno e intervenire successivamente con l'applicazione dell'altro: in questo caso la tonalità più scura dev'essere applicata per prima e solo dopo procedere con l'applicazione di quella più chiara.
I colori in casa possono essere dati non solo dalle pitture alle pareti ma in tanti altri modi, dal posizionamento di soprammobili colorati all'applicazione di stencil al vetro o alle pareti stesse. Nel primo caso, su uno sfondo bianco si possono scegliere soprammobili di qualsiasi colore che, tutti insieme, colorino la casa: oggetti in ottone come i posacenere o i vasi daranno un tocco orientale mentre soprammobili in cristallo colorato apporteranno un tocco più sfumato e allegro. Se ci si vuol invece rivolgere alle superfici con poco sforzo, in commercio sono presenti delle pitture per vetro dalla consistenza gommosa con le quali creare figure di vario tipo oppure si possono applicare stencil artistici che propongano l'immagine di un'opera famosa o di uno scorcio bucolico oppure ancora marino: una stella marina di grandi dimensioni dà l'impressione di essere al mare oltre a colorare efficacemente la parete sulla quale è applicata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO