Generalmente la pirografia viene praticata su superfici di cuoio o di legno dove è più facile lasciare un segno con lo strumento apposito. Per le persone che si ritrovano per le prime volte ad incidere con questa tecnica è possibile utilizzare il legno di faggio o pioppo, che risultano essere molto economici e adatti a chi vuole spendere poco. Altri tipi di legno adatti a questo genere di attività sono sicuramente: - abete, legno caratterizzato da una fragilità e porosità molto alta rispetto a tutti gli altri legno, molto difficile da usare per questo genere di lavori; - acero, solitamente di colorazione bianca e caratterizzato da solcature. Risulta essere molto dure e semplice da usare nella pirografia, ma consente di effettuare incisioni molto precise; - carpino, legno dalla colorazione bianca e contraddistinto da venature e solcature irregolari che rendono la creazione di incisioni molto difficile.
T-Rex Head 3D Papercraft, ENDARK DIY Papercraft Trofeo 3D Wall Trophy Tirannosauro Rex 3D Papercraft (Verde) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ (Risparmi 19€) |
Lo strumento che viene usato nella tipografia per poter creare le incisioni è il pirografo. In passato si usavano dei ferri appuntiti riscaldati con una fiamma, mentre ora invece si ha la possibilità di utilizzare uno strumento che può essere scaldato sia con l'elettricità che con l'ausilio di gas. inoltre, associato a questo strumento, vi è una serie di punte dalle forme varie, aventi un grado di penetrazione della superficie differente a seconda della scelta effettuata. Da citare sicuramente anche la possibilità di utilizzare un comune saldatore a stagno per effettuare lavori di pirografia. Sarebbe opportuno tenere a mente che lo strumento appena citato non è manegevole come un classico pirografo e quindi potrebbe creare problemi durante la creazione dell'incisione, arrivando a rovinare il lavoro effettuato.
Per poter utilizzare al meglio un pirografo e creare un tratto leggero ed elegante generalmente si consiglia di riportare sulla superficie da incidere il disegno che si vuole realizzare, in modo da facilitare il lavoro d'incisione. Una volta fatto questo non si deve far altro che procedere lentamente, premendo delicatamente sulla superficie in modo da non lasciare segni indesiderati (dovuti principalmente alla troppa pressione). Un altro consiglio molto comune per chi si approccia alla pirografia è sicuramente questo: ll tratto o l'incisione deve essere fatto seguendo le venature della superficie (se si sta usando il legno). Questa regola è molto importante perché seguendo le venature si incontrerà una resistenza minore durante la creazione del tratto, rendendo più semplice il lavoro ed evitando spiacevoli situazioni come la creazione di tratti sbagliati sulla superficie di lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO