La tecnica del papercraft potrebbe sembrare simile a quelle dell'origami, almeno a prima vista. In realtà si tratta sempre di lavorazione della carta, ma con due filosofie completamente diverse. L'origami consiste nell'ottenere una figura tridimensionale piegando un foglio, mentre il papercraft permette di utlizzare altre tecniche, ritagliando ed incollando la carta, non solo limitandosi a piegarla. Molti dei modelli di papercraft poi sono illustrati, mentre per l'origami si utilizzano dei semplici fogli bianchi e la tecnica non prevede che la creazione, almeno a livello cromatico, assomigli all'oggetto reale. Con il papercraft si possono quindi creare una gamma di oggetti estremamente vasta, compreso ciò che sarebbe impossibile creare con l'origami, come modelli molto grandi che necessitano di diversi fogli di carta.
Decorare con il vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ (Risparmi 5€) |
Gli utenti meno esperti, i più giovani e chi si accosta al papercraft per la prima volta avranno probabilmente bisogno di modelli con delle immagini di riferimento con delle guide da ritagliare ed incollare. Vista anche la recente popolarità del papercraft, questi modelli sono facilissimi da trovare, soprattutto online. Sul web vi sono interi siti in tutte le lingue del mondo con ricchissime librerie di modelli da scaricare e stampare. E' facilissimo trovare modelli per tutti i gusti e per tutti i livelli di abilità, dalle riproduzioni di animali agli oggetti di tutti i giorni fino a veicoli e figure umane complesse o stilizzate. Con l'aiuto di qualsiasi motore di ricerca bastano pochi minuti per trovare modelli di ogni genere ed ogni livello di difficoltà, corredati di istruzioni per il montaggio e la realizzazione.
I bambini, anche i più piccoli, adorano ritagliare ed incollare. Il papercraft è un passatempo perfetto per i bambini di ogni età. I modelli più semplici si adattano perfettamente alla realizzazione da parte di un bambino, e su internet si trovano moltissime idee per creazioni appositamente studiate per un pubblico di piccoli e piccolissimi. Fra i modelli di papercraft per bambini vi sono figure di animali stilizzati, oggetti semplici ma simpatici e figure di principesse, soldatini, supereroi e personaggi dei cartoni animati. Con l'aiuto di un motore di ricerca sarà facilissimo trovare la versione papercraft del beniamino di ogni bambino. Ovviamente ritagliare e maneggiare lame può essere pericoloso per i bambini più piccoli, per cui il buonsenso consiglia sempre di utilizzare forbici per bambini e non lasciare mai soli i piccoli mentre stanno ritagliando.
Con la tecnica del papercraft è possibile creare oggetti incredibilmente complessi. Gli appassionati più esperti ovviamente non si accontentano di scaricare modelli da ritagliare da internet, ma si cimentano nella creazione di oggetti originali. Questi ultimi vanno ovviamente attentamente pianificati prima di impugnare forbici e tubetto di colla, e i creatori più esperti si affidano addirittura a software di progettazione 3d per visualizzare ogni dettaglio delle loro precisissime creazioni. Ogni ritaglio alla fine deve coincidere con precisione, ogni linguetta dev'essere incollata e non visibile dall'esterno, e la creazione e la progettazione di un oggetto complesso può richiedere molte ore di lavoro e regalare, una volta completa, grandi soddisfazioni. In rete si sono sviluppate comunità di papercrafters sempre più avanzati che si confrontano sulle tecniche e mettono in mostra le proprie creazioni.
Quali sono gli utensili necessari per il papercraft ? Per i modelli più semplici bastano un paio di forbici e un tubetto di colla stick, oltre ovviamente ad una stampante a colori per il modello. Creazioni più complesse richiedono invece utensili diversificati. Un taglierino, ad esempio, può arrivare con precisione dove le forbici non riescono. Pinze lunghe e dal becco stretto possono essere d'aiuto per le piegature più minute e per premere i lembi di carta incollata. Oltre a quella in tubetto sarà necessaria anche della colla liquida, tipo colla vinilica, in modo da poter raggiungere facilmente i punti più piccoli ed ostici e dosare meglio le quantità. Per spalmarla in modo uniforme sulle linguette e rimuoverne le quantità in eccesso ci si può aiutare anche con dei pennelli. I migliori sono quelli piccoli o medio-piccoli e dalla punta piatta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO