Costruire con le balle di paglia. Manuale pratico per la progettazione e la costruzione. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ (Risparmi 2,1€) |
Il Natale è la festa preferita dei bambini e la preparazione della casa, delle decorazioni e del presepe è parte integrante del divertimento. I bambini adorano realizzare lavoretti che poi vengono valorizzati dai genitori. Impiegarli nel progetto di un presepe fai da te che poi addobberà la casa renderà i più piccoli orgogliosi e fieri di avere contribuito in modo determinante alle decorazioni domestiche. A seconda dell'età e dell'abilità manuale del bambino è possibile indirizzarlo su presepi di ogni livello di difficoltà e impegno. Una capanna e tre figurine si possono realizzare con qualsiasi materiale vi sia in casa: bastoncini del gelato, pasta da modellare, carta e cartoncino, costruzioni e altri giocattoli. Le uniche cose importanti per fare felice un bambino sono il supporto e l'aiuto dei genitori e la valorizzazione del prodotto finito.
La carta è uno dei materiali più versatili che si trovano in casa. Chi è particolarmente ferrato negli origami potrà realizzare un presepe completo semplicemente attraverso la piegatura dei fogli. Una tecnica più semplice è quella del papercraft, che necessita comunque di tempo e una certa abilità manuale per dare buoni risultati. In quest'ultima tecnica la carta non può essere solo piegata, ma anche ritagliata e incollata. Chi vuole realizzare un lavoro semplice ma d'effetto può invece prendere dei pezzetti di carta, ritagliandoli in modo che possano essere tenuti in piedi. Su ogni cartoncino si potrà quindi disegnare un personaggio, mentre per la capanna si userà un pezzo più grande o un foglio intero. Si tratta di un lavoro semplice che possono realizzare anche i bambini, solitamente amanti del fai da te, dei lavoretti e sempre ansiosi di dare una mano. Chiedere il loro aiuto e farli sentire parte del team di lavoro sarà un regalo bellissimo.
I progetti di presepe fai da te più impegnativi sono di certo quelli all'aperto. Si tratta in genere di lavori di maggiori dimensioni e che quindi richiedono una certa manualità. Chi non vuole cimentarsi nella realizzazione di statue, costruire capanne in scala con il legno e vestire manichini può optare per una semplice sagoma in compensato. L'unico attrezzo necessario è un seghetto per legno. Dopo avere acquistato una tavola di compensato è necessario realizzare un disegno a matita direttamente sul truciolato con i bordi da seguire durante il taglio. Fatto quest'ultimo il presepe fai da te è già praticamente finito. Le uniche cose da fare sono valutare se dare una mano di colore al legno e trovare un posto dove la creazione sia ben valorizzata. In caso il presepe sia posto in un giardino è bene prevedere anche una fonte di illuminazione artificiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO