Se l'alluminio è già verniciato bisogna rimuovere il colore con appositi sverniciatori e aiutandosi con spatole, pagliette e scovolini per togliere le tracce anche negli angoli. Successivamente si prepara la superficie con la pallinatura, una sabbiatura più delicata fatta con microsfere in vetro che elimina le parti ossidate e rovinate dell'alluminio. Infine la superficie deve essere sgrassata: si può utilizzare un panno morbido e un solvente antisilicone, quindi si lascia la superficie ad asciugare. Se invece l'alluminio non è verniciato si tratta con tutta probabilità di un alluminio anodizzato: la superficie ha subito il processo di anodizzazione che ha reso la superficie più resistente alla corrosione. In questo caso bisogna precedere la sabbiatura con una passata di carta vetrata da 800 e rifinire con una grana più fine.
Rotekt Professionale Pieghevole in lega di alluminio Makeup Artist Director Face Painters Chair per Home Salon Prezzo: in offerta su Amazon a: 184,99€ |
Prima di iniziare la colorazione è consigliabile stendere un primer epossidico bicomponente che proteggerà la superficie dalle corrosioni. Si può ora procedere con la verniciatura dell'alluminio. Nei negozi di bricolage si trovano svariati prodotti. È preferibile utilizzare una vernice acrilica o bicomponente che conserva brillantezza e lucentezza nel tempo. Pitturare con un pennello può dare un risultato finale non perfetto, soprattutto per chi è alle prime armi; molto meglio utilizzare una pistola a spruzzo attaccata a un compressore. Per verniciare piccole superfici un'idea semplice ma efficace è quella di utilizzare le bombolette spray. In entrambi i casi non bisogna dimenticarsi di partire dalla parte alta della superficie in modo da riprendere eventuali gocce di colore che colano.
La verniciatura dell'alluminio è un lavoro di bricolage che richiede qualche attenzione, anche verso la nostra salute. Non bisogna dimenticarsi infatti che si stanno adoperando sverniciatori e tinte che possono essere tossiche se inalate. Per questo si coniglia di lavorare sempre in luoghi arieggiati e non ventilati e di adoperare le mascherine, soprattutto se si utilizza la pistola a spruzzo per la fase di verniciatura. È buona norma inoltre proteggersi dagli schizzi di prodotti chimici mettendo guanti protettivi (vanno bene quelli in lattice che proteggono senza ostacolare i movimenti) e indossando indumenti che coprano braccia e gambe. Prudenza se si lavora vicino a bambini: vernici e attrezzi sono per giochi che possono diventare molto pericolosi!
COMMENTI SULL' ARTICOLO