L'automobile è la maggior responsabile dell'inquinamento atmosferico in città a causa dei suoi gas di scarico. Tuttavia l'elevato livello delle emissioni è dovuto soprattutto a un uso eccessivo che si va delle automobili. Invece di utilizzarle per le lunghe distanze, le si usa anche per spostamenti brevissimi, che si potrebbero fare tranquillamente a piedi. Nessuno ci rinuncia, anche se i mezzi pubblici sono senz'altro meno inquinanti. Per un maggior rispetto dell'ambiente si consiglia di mettere in pratica alcuni comportamenti virtuosi, ad esempio l'utilizzo intelligente dell'auto e il fatto di non metter ein pratica una guida a tutto gas. In genere, quando in città le sostanze inquinanti superano determinati livelli o raggiungono determinate soglie scatta l'allarme. Nei casi più gravi ciò può portare al blocco temporaneo della circolazione delle automobili, escluse quelle elettriche e quelle alimentate a gas o a metano.
Qualche passo avanti per limitare l'inquinamento da auto è già stato fatto con l'obbligo per le auto di avere la marmitta catalitica. Si tratta di un congegno che serve a depurare i gas di scarico dell'auto, trattenendo le parti più tossiche. Ha la forma di un cilindro con un imbuto in alto e uno in basso e contiene una struttura di ceramica speciale, a nido d'ape, con tanti alveoli. La ceramica aiuta a mantenere il calore ed è ricoperta da uno strato di platino, di rodio o di un altro metallo nobile, che sopporta temperature altissime senza deformarsi nè fondersi. Le temperature altissime permettono di bruciare completamente gli ossidi di carbonio negli idrocarburi incombusti e di ridurre gli ossidi d'azoto contenuti nei gas di scarico. Gli elementi nocivi dunque restano in gran parte negli alveoli di ceramica, così dal tubo di scappamento escono soltanto anidride carbonica e quantità minime di ossido d'azoto. Tuttavia, se l'auto viene guidata a tutto gas, le emissioni sono sempre alte.
Soprattutto durante l'inverno, i quotidiani delle grandi città pubblicano la situazione giornaliera dell'inquinamento, con i valori delle varie sostanze nocive. Un comportamento molto responsabili prevede di evitare le alte velocità: infatti, più alta è la velocità, maggiore è il consumo di carburante e, di conseguenza, maggiore è l'inquinamento. Lo stesso vale per le frenate brusche, le partenze a tutto gas oppure per le soste a motore acceso. Inoltre si consiglia di controllare regolarmente la vettura: si tratta di una serie di precauzioni che aiutano l'ambiente e che consente di mantenere in buona efficienza la vettura. Evitare di guidare a tutto gas permette di non sollecitare in maniera troppo intensiva il motore. Di conseguenza, in questo modo il motore dell'automobile non viene forzato in maniera eccessiva e continua ad avere prestazioni efficienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO