Per eseguire la sostituzione cinghia di distribuzione in autonomia bisogna avere a portata di mano necessariamente un cacciavite, una chiave dinamometrica, una chiave inglese e utensileria di vario genere. L'operazione va eseguita a motore freddo e dopo aver scollegato la batteria. La fase iniziale è quella di rimozione di tutti i componenti che limitano l'accesso alla cinghia di distribuzione come la cinghia ausiliaria, le pulegge ed i tubi flessibili. A questo punto l'albero motore deve essere allineato all'albero di distribuzione per rimuovere la cinghia di distribuzione. E' opportuno procedere alla sostituzione delle pulegge e dei tenditori se presentano segni di usura. La nuova cinghia dovrà essere inserita senza forzature per evitare di danneggiarla.
Walmeck- Sostituzione Coperchio Coperchio termostato Uscita Acqua Coperchio termostato Liquido di Raffreddamento per BMW Serie 5 E39 Serie 7 E38 11531740478 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,79€ |
Le case automobilistiche forniscono generalmente l'indicazione del momento in cui effettuare la sostituzione cinghia di distribuzione. Sono due i fattori che determinano il momento in cui va effettuata la sostituzione: i chilometri percorsi ed il tempo trascorso dall'ultimo cambio. Sul libretto di istruzione dell'automobile è indicato con precisione il momento in cui effettuare la sostituzione nell'uno e nell'altro caso. Usualmente viene effettuato quando sono stati percorsi 100000 chilometri o trascorsi 5 anni. Il costo sostituzione cinghia di distribuzione, al quale deve essere aggiunto quello delle parti da sostituire, è variabile e dipende sia dal costo del ricambio che dalle ore di manodopera necessarie per l'intervento. In linea di massima, il costo totale è compreso in una fascia di prezzo variabile da 350 euro a circa 1000 euro, a seconda dell'auto e della difficoltà di accesso alla cinghia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO