4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ (Risparmi 1,94€) |
Una delle parti fondamentali per fare ordine in casa, dove si sente maggiormente il disordine, è proprio l'interno dell'armadio e i motivi sono tanti per tenere al meglio il nostro grande guardaroba. Per esempio, sarà bene optare per una pulizia interna ed esterna almeno una volta all'anno; per fare questa operazione occorre svuotarlo completamente togliendo i capi d'abbigliamento e tutti gli altri oggetti, comprese le coperte o le borsette e così via. Dopo averlo ripulito per bene e dopo aver tenuto le ante aperte per farlo areare ecco il momento più importante, cioè quello in cui si dovrano riporre tutte le cose che conteneva, escludendo magari quei vestiti che non si usano più o sono diventati fuori moda. L'ordine ora deve essere proprio perfetto perché su di un ripiano dell'armadio devono essere riposte le t-shirts e i maglioni, mentre i capi d'abbigliamento vanno adagiati sulle grucce senza formare delle pieghe. Le coperte e gli altri oggetti di solito trovano posto nella parte in basso del guardaroba, insieme alle borsette e ai foulard ripiegati in una scatola o appesi a dei ganci appositi.
Fare ordine in casa è il modo migliore per tenere sotto controllo tutti gli oggetti e gli alimenti che compongono la cucina o che sono conservati in questo ambiente. Quante volte si cerca un utensile o il coperchio adatto e non si trova, ma non solo, perché se si pensa a quanto è importante verificare la scadenza dei cibi che vengono riposti nel frigorifero o nella dispensa si capisce facilmente l'importanza di tenere in ordine la cucina. Come di consueto, sarà necessaria una bella pulizia totale, ma soprattutto si dovrà tenere in ordine il piano di lavoro, la tavola e tutti i cassetti. Non si potranno più accatastare nel lavello le stoviglie sporche, ma vanno pulite subito e riposte nei pensili. Dopo essere tornati dalla spesa quotidiana si consiglia di riporre immediatamente gli alimenti acquistati come dopo aver preparato le pietanze, gli ingredienti vanno rimessi al loro posto.
La stanza della propria abitazione che ha bisogno di ordine più di tutte è sicuramente la camera dei bambini, sia per un fattore di igiene che per mantenere l'ordine in casa. Basti pensare a quanti oggetti vengono riposti negli armadi o nei contenitori quando in casa c'è anche un solo bimbo. Per esempio i suoi vestiti, i libri scolastici, i giocattoli, le scarpe e così via. Noi genitori non possiamo imporre ai nostri bambini un ordine perfetto, ma possiamo insegnare loro di iniziare a capire quanto più bella sarebbe la loro cameretta se fosse in ordine. E anche se alcuni di loro lo fanno svogliatamente è sempre un piccolo aiuto per una mamma che ha mille faccende da svolgere in casa. Ecco che allora riordinare la stanza del figlio è un'azione che va eseguita costantemente al mattino o alla sera, ma spesso accade che ci si ritrova a riporre lo stesso giocattolo anche più volte nell'arco della giornata. Questo per dire quanta pazienza e volontà occorre per tenere in ordine la propria dimora!
COMMENTI SULL' ARTICOLO