Occorre innanzitutto riportare l'idea generale delle vetrate artistiche tramite un disegno o una bozza approssimativa, per saggiarne la difficoltà di realizzazione. Si può pensare di presentare il disegno al vetraio che si occupa di trasferire il progetto in maniera più precisa prima della realizzazione. Nel caso in cui si sceglie di rivolgersi ad uno specialista, si può optare per la realizzazione dell'opera direttamente su un vetro colorato; un metodo sicuramente più preciso ed efficace, ma anche molto più costoso. Per ottenere un effetto simile, però, si può usare una speciale pittura per i vetri composta da colori acrilici opportunamente diluiti in un solvente e riportando la fantasia o il disegno direttamente sulla finestra o sul lucernario, aiutandosi con della carta trasparente. Bisogna porre attenzione, però, alla qualità del colore e alla brillantezza: sono fattori che possono incidere rispettivamente sulla durata e sulla trasparenza della pittura.
Se si sceglie di dipingere autonomamente la vetrata, sarà certamente d'aiuto seguire dei passi fondamentali per non ritrovarsi con qualcosa che non piace. Necessari per la realizzazione sono dei pennelli a setole morbide, una spugnetta, un secchio d'acqua e della carta assorbente. Se necessario, è possibile creare degli stencil adesivi per non sbagliare le sagome del disegno, dopodiché si procede all'acquisto del colore. La scelta della vernice è fondamentale per la buona riuscita dell'opera. Una scelta economica va bene per fare pratica su un vetro qualsiasi, ma non garantisce quasi mai risultati eccellenti. Alcune pitture richiedono istruzioni particolari prima della posa, per cui è importante seguire le indicazioni riportate sull'etichetta e chiedere informazioni al negoziante, prima dell'acquisto. Si diluisce il colore acrilico in un solvente avendo cura di mescolare bene le parti e si è finalmente pronti a dipingere vetrate artistiche.
Per un risultato migliore, bisogna preoccuparsi soprattutto dell'esposizione della casa verso il sole e quindi garantire una buona luce. Le vetrate artistiche luminose sono rese tali se esposte ad est, cioè dove il sole sorge. Sarà veramente bello alzarsi la mattina e vedere la propria stanza intrisa di luci variopinte e colori vivaci. A tale proposito un consiglio può essere quello di preferire un disegno semplice dalla rosa cromatica non molto ampia e dai toni chiari, per non creare fastidi alla vista e fare in modo che tutti i colori vengano riflessi in maniera ottimale. Nel momento della posa del colore, è bene distendere la vernice con l'aiuto di una pipetta o una siringa senza ago. Per la pittura su vetro la scelta migliore è la vernice in resina, avendo cura di leggere bene i tempi di cottura del colore sull'etichetta del barattolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO