solevivo terriccio per orchidee da 5 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€ |
Le Orchidee Cattleya presentano il bisogno di una costante irrorazione per tutta la durata dell'anno. In conseguenza, andranno bagnate con regolarità durante il periodo primaverile ed estivo, con cadenze anche infrasettimanali, e limitatamente nella fase di riposo vegetativo. Molto importante sarà nebulizzare periodicamente il fogliame, munire le piante di un sottovaso che contenga acqua e ghiaia, al fine di mantenere l'habitat stabilmente umido, ed evitare che, tra un'irrigazione e l'altra, il terreno si presenti del tutto asciugato. La fertilizzazione, invece, sarà concentrata nel periodo vegetativo, ogni 2 o 3 settimane, impiegando un concime di natura liquida, diluito nell'acqua di innaffiamento. Il fertilizzante da adottare, di norma, conterrà in prevalenza la componente potassica rispetto alle residue macrocomponenti.
Abilie, Vaso in plastica a Rete, per Orchidee e Fiori, Decorazione per la casa e Il Giardinaggio, 10 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,77€ |
Per uno sviluppo regolare e prospero, queste piante tropicali avranno bisogno di condizioni termiche discretamente calde e miti, anche nella stagione autunnale ed invernale. Patiranno, difatti, sia i bruschi e freddi flussi ventosi che la temperatura al di sotto dei 12°C. Le Orchidee Cattleya, infine, potranno essere soggette a talune patologie crittogamiche, spesso addebitabili alla sovrabbondanza di irrorazione o alla eccessiva esposizione al sole, nonché colpite da nocivi parassiti animali, tra cui si evidenzia la cocciniglia. È un piccolo insetto che si alimenta della linfa presente nel fogliame e nei germogli, deteriorando le orchidee e favorendo anche l'insorgenza di gravi malattie. Il contrasto normalmente avverrà con l'impiego di detergenti naturali ovvero di idoneo insetticida a composizione piretrale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO