Un'altra caratteristica fondamentale delle piante che crescono in climi tropicali è la presenza di elevata umidità. Per questo è necessario ricreare una condizione simile per far crescere bene le orchidee in vaso. Annaffiare regolarmente la pianta non è sufficiente: occorre vaporizzare le foglie con acqua che non contenga cloro. Durante l'inverno, se ci sono i riscaldamenti accesi nell'appartamento, si può aggiungere un umidificatore vicino alla pianta. Un'altra idea per mantenere l'umidità della pianta è quella di posizionare i vasi per orchidee dentro dei sottovasi di cui avremo rivestito il fondo con dei ciottoli. Riempiendo i sottovasi di acqua, senza arrivare a sfiorare il terriccio del vaso, manterremo l'ambiente della pianta in costante umidità. Le orchidee hanno radici aeree, quindi non traggono nutrimento dal substrato, e necessitano di uno strato di materiali inerti da miscelare con un terriccio soffice: corteccia, carbone, argilla espansa, eventualmente della torba di sfagno per aumentarne l'umidità.
Ncient 50 Semi Sementi di Orchidee Phalaenopsis Semi di Fiori di Orchidea Farfalla Semi Fiori Rari Profumati Piante per Orto Giardino Balcone Interni ed Esterni Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,97€ |
Esistono molte teorie su quali possano essere i migliori vasi per orchidee. In generale, questa pianta ha una tale presenza scenica che non occorre focalizzarsi sull'estetica del vaso: è molto meglio un vaso semplice, che garantisca però il benessere della pianta. Di solito si pensa che il vaso più adatto sia quello trasparente o semitrasparente. In realtà questa caratteristica del vaso è poco importante. L'unica utilità di un vaso trasparente è quella di poter monitorare lo stato di umidità del terriccio, per individuare eventuali ristagni d'acqua che possono fare marcire la pianta. Per il resto, dal momento che le radici delle orchidee sono aeree, più che la luce, è per loro importante ricevere aria. Per questo il vaso ideale per le orchidee deve possedere fessure o buchi laterali, che facciano passare l'aria. Il materiale del vaso, in genere, non è importante. Le terracotte possono creare qualche problema con alcuni tipi di orchidea, le cui radici tendono ad attaccarsi alla superficie del vaso. Ottimo, invece, il grès.
COMMENTI SULL' ARTICOLO