Le rose. Varietà antiche e moderne per il giardino e il balcone Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,45€ (Risparmi 3,45€) |
La zucca decorativa per eccellenza è la lanterna di Halloween che serve per allontanare gli spiriti maligni. Viene fatta essicare e poi intagliata, mentre al suo interno una fiamma accesa rischiara la notte. Tuttavia, non esistono solo quei tipi di zucche ornamentali, ma anche le zucche più piccole che si coltivano nell'orto. Per renderle durature nel tempo devono seccare per bene facendo evaporare l'acqua in esse contenuta. Per eseguire correttamente l'operazione vanno stese all'aria per un mese circa, usando un filo per appenderle che andrà legato al loro picciolo. Durante il dissecamento è bene allontanare eventuali insetti e procedere alla pulizia della parte esterna della zucca in caso di muffa. Solo alla fine le zucche vanno colorate o ripassate con la vernice trasparente. Diventeranno subito brillanti e straordinariamente molto ornamentali.
Tante sono le zucche ornamentali, come la Cou-tors Hative che è piccola e lunga, la Baby boo che è piccola e tonda, oppure la zucca turbante piuttosto ridotta come dimensioni, ma provvista di un cappello che può essere di vari colori. Ed infine la Klein bicolor che sembra un fiasco. Le zucche ornamentali vengono utilizzate in svariati modi. Per esempio possono essere infilate in un grande vaso di vetro trasparente, oppure possono costituire la parte decorativa di varie ghirlande colorate, e magari possono diventare delle strane e caratteristiche palline di Natale. Sempre con le mini zucche ecco come decorare la tavola per una cena tra amici perché si trasformano in pratici segnaposto. Le zucche ornamentali vengono anche posizionate sul camino o sul tavolino del portico per abbellire e rendere accogliente l'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO