Lampade e lampadari per l'illuminazione design contribuiscono a valorizzare l'interno di una stanza o di un locale, grazie all'aspetto estetico gradevole e affascinante. Le proposte più innovative vengono realizzate studiando l'applicazione di materiali differenti dal solito, con trasparenze e sfumature cromatiche spesso stravaganti. Anche le forme non sono quelle classiche e possono essere asimmetriche, irregolari o addirittura caratterizzare pezzi unici costruiti artigianalmente. Esistono lampade e lampadari per l'illuminazione design da soggiorno, per illuminare la zona pranzo, o per le camere. Ci sono poi le lampade di design per il salotto, estremamente raffinate, da poter posizionare su una mensola o su una parete, come unico elemento o in abbinamento ad altri oggetti di illuminazione.
Negli ultimi anni si è diffusa una nuovissima tendenza: quella delle luci a led. Questo tipo di tecnologia permette di risparmiare energia rispetto alla vecchia concezione a incandescenza, come succede per le lampade a risparmio energetico. Il vantaggio ulteriore è la lunghissima durata, neppure paragonabile alle lampadine di una volta. Con le luci a led si possono realizzare lavori di ogni genere, adatti per tutte le stanze della casa e per tutti gli uffici o le attività commerciali. In base alle esigenze pratiche e alle preferenza stilistiche si possono creare effetti molto particolari e innovativi. Il settore del design sta investendo parecchio nell'illuminazione a led. I faretti da incasso, ad esempio, possono essere usati in cucina, sopra un piano cottura o su una zona di lavoro per la preparazione degli alimenti. Oppure si possono posizionare in un corridoio, per segnalare un percorso, come succede per le luci di emergenza. Anche il battiscopa può essere illuminato grazie alla tecnologia led.
Per acquistare un'illuminazione design per la casa è possibile recarsi in un negozio specializzato. Il rivenditore sarà disponibile per mostrare tutti i nuovi prodotti proposti dal mercato. Inoltre alcuni negozi si mettono a disposizione anche per visionare l'interno dell'abitazione da illuminare e, dopo il sopralluogo, concordare con il cliente su quale tipologia di illuminazione design installare. Questo servizio viene effettuato soprattutto dai negozianti di arredamento. In alternativa si può andare in una grande catena commerciale, visionando i reparti dedicati all'elettronica, all'illuminazione e alla casa. Anche su internet si possono trovare componenti per l'illuminazione design a prezzi molto vantaggiosi, scegliendo tra un'ampia gamma di alternative. In questo caso il montaggio dovrà essere effettuato in modo autonomo, seguendo le indicazioni fornite sulle confezioni dei prodotti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO