L'illuminotecnica per interni è un settore che è tenuto sotto osservazione dai maggiori brand di arredamento oltre che dai marchi che commercializzano materiali destinati all'illuminazione della casa. All'interno delle stanze, infatti, si possono creare giochi di luci e di ombre che sono in grado di cogliere l'attenzione degli ospiti e di enfatizzare il valore di un mobile, di un soprammobile o di una decorazione. È la stessa concezione della luce che viene installata in prossimità di un quadro di enorme valore nell'esposizione di un museo. In base a questa strategia, grazie alla luminosità si può indirizzare anche la curiosità. L'innovazione tecnologica ha portato alla larghissima diffusione della tecnologia a led, con la quale si possono realizzare sistemi di illuminazione interna moderni e accattivanti.
L'illuminotecnica non si ferma alla progettazione e all'ottimizzazione della luminosità delle stanze ma può essere sfruttata anche all'esterno dell'abitazione. Basti pensare ad un vialetto con i faretti incassati nel terreno che disegnano la strada in maniera molto elegante. L'illuminotecnica può anche essere utile per creare una zona dove è possibile disporre un tavolo con sedie per rimanere all'aria aperta anche dopo il tramonto. Oppure si possono usare i faretti e le luci da esterno in prossimità di un laghetto o di uno stagno, con lo scopo di costruire una zona romantica attrezzandola con tutti i comfort. Mediante operazioni di illuminotecnica è possibile decorare il perimetro di una veranda, conferendo un'estetica raffinata e al tempo stesso aumentando la sicurezza della casa fornendo un punto di luce nell'oscurità, utile anche quando si fa ritorno ad ora tarda.
Per le operazioni di illuminotecnica è fondamentale affidarsi alla consulenza di un esperto. Trattandosi di una materia complessa e articolata è opportuno affrontarla nel modo più corretto, ovvero iniziando con un progetto di illuminazione della casa per poi scegliere singolarmente i migliori prodotti e le soluzioni più adatte. Anche l'installazione delle lampade e dei faretti a led può essere fatta da un perito specializzato, che effettuerà il lavoro a regola d'arte, possibilmente rendendo invisibili i cavi di alimentazione grazie all'utilizzo di canalette integrate allo zoccolino, al pavimento o alla parete. I dispositivi possono essere acquistati anche su internet ma si deve sapere bene come disporre gli oggetti, in modo da ottenere davvero l'effetto desiderato. C'è un enorme differenza tra l'installazione di un elettricista e un intervento di illuminotecnica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO