Molto comunemente si pensa che i tappeti in legno siano poco pratici per la casa poiché di natura rigida, ma oramai non è più così: sul mercato sono disponibili dei tappeti realizzati con legni noti per la loro resistenza ed elasticità, come il legno di betulla, ciavardello, noce, quercia oliata, o quercia con mordente, molto flessibili e comodamente arrotolabili come un normale tappeto in tessuto. Il tipo di legno con il quale realizzare il vostro tappeto andrà chiaramente scelto in base allo stile della vostra casa; per quanto riguarda le misure, esse sono abbastanza variabili e vanno da un minimo di 1 metro quadrato ad un massimo di 4 o 5 metri quadrati. Anche gli spessori cambiano a seconda delle esigenze e delle richieste dell'acquirente, e possono variare dallo spessore di un normale tappeto in tessuto fino a qualche centimetro. Anche la loro realizzazione può variare in base alle richieste: in generale possono però essere prodotti a partire da un unico blocco di legno oppure grazie all'accostamento di listelli in legno massello.
Come già annunciato, i tappeti in legno non necessitano di una grande attenzione da parte di colui che decide di acquistarne uno, tuttavia ciò non significa che possano essere lasciati abbandonati al loro destino. Anche essi infatti necessitano di cure più o meno giornaliere (naturalmente sempre relative alla fattezza del tappeto in questione).
Risulta necessario dunque, procedere con una aspirazione per eliminare lo sporco più superficiale, mentre per quanto riguarda una pulizia più profonda, è necessario passare il tappeto con un panno imbevuto con un mix d'acqua e prodotti specifici per superfici in legno che ne ravvivino il colore, ed eventualmente utilizzare in aggiunta degli oli che facciano risaltare le naturali venature del legno.Altra cosa fondamentale a cui prestare attenzione, sono i graffi a cui la superficie in legno è soggetta, e che a lungo andare potrebbero usurare maggiormente il vostro tappeto; fate dunque molta attenzione a porre dei gommini o del feltro nei punti di appoggio dei vostri mobili che consentiranno al legno di preservarsi in maniera ottimale
COMMENTI SULL' ARTICOLO