TILE RITE FBS718 - Rotolo di nastro sigillante flessibile, per stanza da bagno, 3,5 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,58€ (Risparmi 0,08€) |
Se la forma dei piatti doccia detta, per la maggiore, quelle che sono le misure degli stessi, anche la loro altezza può servire ad un'ulteriore classificazione sicuramente non meno importante. In questo caso, ne esistono due differenti tipologie, ovvero standard e ribassati. Il piatto doccia standard ha un'altezza che può misurare 8, 10 o 11 cm. Quello ribassato, invece, è un'altezza di 6.5, 5 o 4.5 cm. In particolare, quando si parla di piatti doccia ribassati ci si riferisce a prodotti moderni e dal maggiore impatto estetico. Spessissimo risultano avere pochissima profondità, ma per facilitare il defluire dell'acqua (ed evitarne le fuoriuscite), le misure del diametro dello scarico di questi piatti doccia sono aumentate a 90 cm. Naturalmente le misure più diffuse sono quelle standard, che tra l'altro garantiscono anche un prezzo più abbordabile.
Sapere esattamente come procedere per prendere le misure piatto doccia è di fondamentale importanza, specialmente nel momento in cui è necessario acquistare un nuovo box da abbinare al piatto preesistente. Le misure vanno prese differentemente, in base alla tipologia di piatto doccia dinnanzi cui ci si trova ed alla sua configurazione. I piatti quadrati e rettangolari ad angolo, con due lati liberi, vanno misurati dal muro al bordo esterno. Per quelli "a nicchia", con un solo lato libero, si misura la distanza da una piastrella all'altra proprio sopra il piatto. Per i piatti di questo tipo con tre lati liberi si misurano dal muro al bordo frontale e da un bordo esterno all'altro. Le misure del cosiddetto "piatto raggiato angolare", invece, si misurano dal bordo piastrellato a quello frontale.
Nonostante esistano moltissime tipologie di piatti doccia e, conseguentemente, tantissime misure piatto doccia, ne esistono alcune che sono maggiormente apprezzate rispetto ad altre. Considerando il fatto che i modelli prediletti sono quelli quadrati e rettangolari, le misure principalmente acquistate risultano essere 80x80 e 90x90 cm per i piatti quadrati e 70x100 e 80x120 per quelli di forma rettangolare. I modelli semicircolari iniziano ad acquistare sempre più piede. La misura con maggiore riscontro risulta essere quella di 80x80 cm. Si tratta di piatti doccia che consentono un notevole risparmio di spazio, per un'ottimizzazione ancora maggiore degli spazi del proprio bagno. Molto più rari i piatti doccia circolari che, per loro natura, prevedono comunque collocazioni particolari (al centro del bagno). Collocazione che non tutti possono permettersi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO