Piatto Doccia Slim 70x110x4 cm Rettangolare Acrilico Bordato Bianco Lucido MOD. Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
Per ottenere risultati a regola d’arte sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale è fondamentale scegliere lo specchio in bagno più adatto: i fattori da prendere in considerazione sono numerosi. Innanzitutto si deve valutare lo stile dell'arredo del bagno e di tutta l’abitazione, in modo da creare una soluzione d’insieme piacevole, equilibrata e armonica. In secondo luogo si devono considerare i propri gusti personali e le dimensioni dell’elemento. Infatti è bene che la superficie riflettente sia proporzionata rispetto alle dimensioni della stanza, così da evitare effetti antiestetici. In commercio si trovano tanti modelli diversi sia per grandezze, forme e stili: in questo modo si ha a disposizione un’ampia gamma di possibilità. A seconda dello stile e delle proprie inclinazioni si possono adottare specchi dalla forma geometrica classica (rettangolare o quadrata) oppure più originali, come i modelli rotondi o fantasia.
Generatore di vapore per sauna per doccia a vapore con bagno turco Prezzo: in offerta su Amazon a: 359,99€ |
In base al budget a disposizione variano molto i modelli e le soluzioni che si possono adottare: ad esempio uno specchio in bagno economico presenta spesso un pannello piccolo ed è dotato di un semplice sistema di illuminazione. Tuttavia, quando si prendono in considerazione questi articoli, è fondamentale valutare con attenzione la funzionalità dell’elemento. Infatti uno specchio in bagno troppo piccolo oppure scarsamente illuminato risulta poco pratico e utile. Man mano che i prezzi salgono si possono adottare delle vere e proprie soluzioni di design, caratterizzate da forme insolite ed elaborate, da superfici retro-illuminate oppure decorate in vario modo con incisioni, serigrafie e applicazioni ornamentali. In base allo stile d’arredo e a quello dello specchio bisogna scegliere anche la cornice: gli elementi moderni adottano elementi sottili, mentre quelli classici possono adottare articoli in legno, dorati o decorati.
Per scegliere il proprio specchio per il bagno si consiglia di confrontare modelli e prezzi delle diverse collezioni in commercio. Per valutare le dimensioni ottimali dell’elemento bisogna innanzitutto considerare se si vuole adottare una cornice oppure lasciare il bordo alla vista: quest’ultima soluzione è maggiormente adottata in contesti moderni. In genere questi articoli sono studiati appositamente e sono commercializzati direttamente privi di cornice. Uno specchio in bagno ha una misura standard di 24x20 cm, anche se le lunghezze più diffuse vanno dai 20 ai 36 cm. A seconda della forma dello specchio in bagno varia anche la larghezza dell’elemento. In ogni caso le misure devono essere proporzionate tra loro così da equilibrarsi. Quando si prendono le misure si consiglia di procedere da sinistra verso destra per quanto riguarda la larghezza e dall'alto verso il basso per l'altezza.
La scelta delle dimensioni dello specchio in bagno deve essere fatta considerando sia la grandezza della stanza che la forma dell’elemento. Infatti gli accessori più diffusi sono rettangolari, quadrati, rotondi oppure ovali; inoltre bisogna valutare se optare per un modello standard o uno personalizzato. In questo caso si ha a che fare con un vero e proprio oggetto di interior design, fatto su misura. In secondo luogo bisogna valutare se si vuole adottare una grande superficie riflettente a parete oppure due specchi quadrati o rettangolari ognuno posizionato davanti a un lavabo. In ogni caso è bene che il bordo disti qualche centimetro dal lavello per evitare effetti antiestetici. Uno specchio in bagno moderno può adottare forme veramente originali, che tuttavia possono risultare più decorative che funzionali.
Un elemento spesso trascurato quando si sceglie lo specchio in bagno è la rifinitura delle superfici e dell’eventuale cornice. La regola generale prevede di non discostarsi troppo dai colori e dai materiali dominanti nell’ambiente, tenendo conto degli arredi già presenti. Altri elementi da prendere in considerazione sono i vari accessori, come gli anelli della tenda da doccia, gli asciugamani, il portasapone e i tappetini. Inoltre si valuta anche l’impostazione generale che si vuole conferire allo spazio. Ad esempio uno specchio per un bagno total white presenta una superficie cromata lucida che accentui il colore delle pareti bianche e crei un effetto di dilatazione spaziale. Infatti è perfetto per riflettere efficacemente la luce ed enfatizzare le pareti chiare così da far sembrare l’ambiente più ampio di quanto sia in realtà. Per questo motivo risulta la soluzione ideale per un bagno di piccole dimensioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO