Piatto Doccia Slim 70x110x4 cm Rettangolare Acrilico Bordato Bianco Lucido MOD. Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
Un elemento importante da considerare in fase di progettazione di un bagno è la distribuzione dello spazio interno e dunque la buona sistemazione dei vari sanitari. Vediamo ora il lavandino. I lavandini e i lavabi sono generalmente in ceramica sanitaria, ma si trovano anche in lamiera e ghisa smaltate. Ne esistono numerose tipologie secondo le esigenze e il gusto dell'utente: da quelli fissati a parete, a quelli a colonna o incastro. Per quanto riguarda le tubature si consiglia l'utilizzo di canalizzazioni flessibili. Per quanto riguarda le misure, invece, esse sono variabili e dipendono dalle circostanze particolari; di solito quelle minime sono 60x80 cm. D'altra parte, per un corretto utilizzo del proprio lavandino è necessario fare attenzione al dialogo tra questo, gli altri sanitari e lo spazio libero circostante. Si tenga presente che una zona di utilizzo minima per un lavandino corrisponde a 100 cm di larghezza (almeno 20 cm ai lati del sanitario) e 120 cm in profondità (60 cm di lavandino e altri 60 cm per consentire movimento dell'utente e il passaggio alle sue spalle).
Altro sanitario indispensabile nel progetto bagno è il gabinetto. Come visto nel precedente paragrafo è complicato fornire una precisa catalogazione di tutti i possibili prodotti disponibili; vediamo però alcune caratteristiche generali. Il gabinetto è costruito quasi esclusivamente in porcellana sanitaria e può presentarsi con sciacquone incorporato, fissato a parete o incastonato all'interno della parete (quest'ultimo caso è quello più silenzioso anche se necessita di una sistemazione ottimale per garantire possibili eventuali interventi di manutenzione). Per quanto riguarda le misure disponibili, si parte da una forma standard 70x40 cm. Passiamo ora alla zona di utilizzo; come visto per il lavabo esiste uno spazio oltre a quello occupato dal sanitario che non bisogna mai dimenticare al fine di usufruire dei vari servizi nella maniera più pratica e comoda. Nel caso del gabinetto si parla di almeno 30 cm ai lati del sanitario e 30 cm o più nella parte anteriore per un totale di 100x100 cm di spazio minimo necessario.
Il tuo progetto bagno non può dimenticarsi della doccia o della vasca da bagno, fondamentali per il tuo benessere. Partiamo dalla vasca da bagno. Ne esistono per tutti i gusti e le necessità: di ghisa smaltata (fragili nel caso di urti con oggetti metallici), lamiera smaltata, ceramica, poliestere o fibra di vetro. Le misure variano tra i 70-100 cm di larghezza e i 150-180 cm di lunghezza a seconda della forma (per esempio nel caso di modelli con seduta, ad angolo o per due). In ultimo si faccia attenzione al peso generale di tale sanitario una volta riempito d'acqua e durante l'utilizzo. Passiamo ora alla doccia; più pratica della vasca non è comunque un sanitario da lasciare al caso. La doccia può costituire un sanitario indipendente ed essere collocata anche in un luogo diverso dal bagno. Si consiglia in genere una cabina doccia con pareti in piastrelle e piatto in ceramica, gres, ghisa o piastrelle. Può essere aperta su più lati e limitata da porte scorrevoli o pannelli. Per quanto riguarda le misure del piatto doccia si va dai 70x90 cm agli 80x100 cm; la zona di utilizzo esterna al sanitario è di minimo 60x60 cm (misura valida anche per la vasca da bagno).
COMMENTI SULL' ARTICOLO