AVANTI TRENDSTORE - Bomi - Cucina in laminato di quercia Sonoma e bianco opaco, apparecchiature elettriche NON comprese, dimensioni LAP 240x204x60 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 349€ |
A differenza delle soluzioni tradizionali una cucina finta muratura si caratterizza per essere realizzata assemblando tra loro pannelli prefabbricati. Questi costituiscono sia gli elementi fondamentali della cucina (mobili, complementi, elettrodomestici e piani top in stile rustico) che i rivestimenti stessi delle pareti. In questo caso non è necessario effettuare costosi, lunghi ed incisivi interventi in muratura per poter rivestire i muri di mattoni oppure in pietra e per creare le basi portanti degli arredi. Infatti è sufficiente applicare a parete pannelli decorativi che imitano perfettamente l’aspetto dei mattoni in terracotta oppure di vari materiali lapidei. Questi, molto spesso, sono realizzati comprimendo polvere ottenuta dalla lavorazione della pietra e lavorandola in vari modi. In questo modo i pannelli risultano molto versatili e accattivanti.
Tappeto Passatoia Vinile Tema Mare in tonalità Chiara per Arredare Cucina e Camera Misura 50x80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Adottare una cucina finta muratura permette di ottenere grandi vantaggi: innanzitutto bisogna tenere a mente che i modelli presenti in commercio si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità/prezzo e risultano economicamente convenienti. In questo modo si riesce ad avere una cucina dall’aspetto perfettamente simile a quello di una classica soluzione in muratura a costi decisamente inferiori. Si tratta di elementi molto più accessibili che risultano un buon compromesso tra estetica e risparmio economico. Infatti una cucina finta muratura è molto bella da vedere, è estremamente personalizzabile a seconda dei propri gusti estetici, delle esigenze personali e delle dimensioni dell’ambiente, imita perfettamente l’artigianalità di un modello realizzato sul posto, è molto funzionale e consente di andare incontro alle varie esigenze economiche. Al tempo stesso, proprio per il fatto di essere preassemblata, è possibile intervenire in futuro sull’arredamento senza dover effettuare demolizioni.
Per scegliere la cucina finta muratura più adatta alle proprie esigenze bisogna valutare alcuni fattori: innanzitutto va considerata la grandezza dell’ambiente nel quale si decide di installare il modello. In secondo luogo si scelgono gli elementi fabbricati su misura di cui si ha bisogno e che devono inserirsi in maniera equilibrata e precisa nello spazio: si tratta non soltanto delle basi, delle colonne, dei pensili e degli elettrodomestici, ma anche dei pannelli decorativi a parete. In commercio si trovano proposte delle varie aziende d’arredamento, declinate in svariati modelli. Al tempo stesso è bene effettuare un confronto tra i vari preventivi: in genere una cucina finta muratura costa un terzo rispetto ai modelli analoghi in muratura e gli elementi che la costituiscono presentano un facile assemblaggio. In certi casi è possibile anche procedere con le tecniche del fai da te per eliminare i già ridotti costi di manodopera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO