Per cuocere i cibi, la pentola a pressione necessita di un modesto quantitativo di acqua: la cottura, infatti, avviene principalmente ad opera del vapore. Dopo aver posizionato all'interno gli ingredienti e l'acqua, la pentola deve essere chiusa ermeticamente e collocata sul fornello. Prima di iniziare la cottura è importante accertarsi che la chiusura sia stata eseguita in modo corretto. Il fuoco va tenuto alto finchè la pentola non raggiunge la pressione giusta, poi deve essere abbassato e mantenuto a questo livello per tutta la durata della cottura. Per motivi di sicurezza, a cottura ultimata è fondamentale far diminuire la pressione prima di aprire la pentola; a questo scopo è possibile aprire la valvola o, più semplicemente, far riposare la pentola per qualche minuto. Per evitare ostruzioni o malfunzionamenti, la pentola a pressione deve essere sempre pulita accuratamente, prestando particolare attenzione alle valvole e alle guarnizioni.
Paper High - Contenitore tradizionale indiano, in ceramica dipinta a mano, con 3 cassetti, 205 x 90 x 80 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,95€ |
La pentola a pressione è uno strumento pratico e veloce, ma non è compatibile con tutte le tipologie di cottura. Le preparazioni che possono essere eseguite con questo sistema sono essenzialmente quelle che si basano sull'utilizzo dell'acqua e del vapore, come la cottura in umido, la bollitura, la cottura con cestello e la brasatura. Con la pentola a pressione, quindi, è possibile cuocere velocemente risotti, minestre, arrosti e carni in umido. Ques'ultima tipologia di preparazione è particolarmente adatta alla pentola a pressione: in metà tempo e con metà brodo rispetto ad una pentola tradizionale si possono ottenere stufati e spezzatini sani e gustosi. Utilizzando il cestello, invece, si possono realizzare pesci al cartoccio e verdure al vapore. Per i brasati, la pentola a pressione costituisce un ottimo sistema per completare la cottura dopo una accurata rosolatura.
Oggi il mercato offre una vasta scelta di pentole a pressione. Le case produttrici, in particolare, propongono diversi modelli, dal più semplice al più tecnologico. In questo panorama ampio e variegato è facile trovare la pentola a pressione più adatta alle proprie esigenze. Per orientarsi al meglio è importante considerare alcuni fondamentali criteri di selezione, come il materiale, le modalità di funzionamento e il rapporto qualità-prezzo. Se siete cuochi poco esperti o se avete poca dimestichezza con la tecnologia, ad esempio, sarà meglio evitare un modello ultra-sofisticato con display e programmi ed optare invece per una pentola a pressione di tipo tradizionale. In fase di scelta, le dimensioni della pentola rivestono una grande importanza: se la famiglia è numerosa, la capacità ideale oscilla solitamente fra gli 8 e i 12 litri, mentre per i single e le coppie la grandezza più indicata è di 3/5 litri.
Tra i vantaggi della pentola a pressione c'è sicuramente la rapidità di cottura: rispetto ad una pentola classica, infatti, questo strumento riduce notevolmente i tempi di preparazione. Per cuocere un risotto, ad esempio, sono sufficienti 7 minuti contro i 15 della cottura tradizionale. Per questo, la pentola a pressione è ideale per le persone che hanno sempre i minuti contati ma che, allo stesso tempo, non vogliono rinunciare alla buona cucina. La velocità di cottura si traduce in un altro importante vantaggio: il risparmio energetico. Con la pentola a pressione, infatti, il consumo di gas (o di energia elettrica) si riduce in modo significativo, anche perchè la cottura avviene a fuoco lento. Tra gli svantaggi, invece, c'è l'utilizzo limitato ad alcuni cibi e ad alcune tipologie di cottura. La pentola a pressione, infatti, può essere impiegata nella preparazione di bolliti, legumi, cereali e spezzatini mentre risulta inadatta ad altre categorie di ricette.
La valutazione di una pentola a pressione dipende in gran parte dalle esigenze e dai gusti personali; tuttavia, in commercio esistono alcuni modelli particolarmente apprezzati per caratteristiche tecniche, facilità di utilizzo e prestazioni. Per chi desidera una pentola a pressione pratica e maneggevole, ad esempio, Acticook di Lagostina rappresenta la soluzione migliore: questa pentola, infatti, dispone di un efficiente sistema di monitoraggio della cottura e di un dispositivo di apertura e chiusura semplice e immediato. Perfect Plus di WMF, invece, viene segnalata per un manico eccezionalmente ergonomico dotato di indicatore di pressione e di un sistema di aggancio che agevola al massimo la chiusura ermetica. Fra le pentole a pressione attualmente sul mercato spicca anche il modello Mia di Lagostina, molto apprezzata per il buon rapporto qualità-prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO