Le porte d'ingresso possono essere scelte tra una vastissima gamma di prodotti, ciascuno indicato per un'esigenza estetica e pratica specifica. Nei paesi dove lo stile architettonico è antico, con le case in pietra e con gli infissi in legno, può essere più indicato acquistare porte d'ingresso con la medesima essenza di legno pregiato che hanno le altre abitazioni. Vale la stessa cosa per le località caratteristiche di montagna, dove il legno è l'assoluto protagonista. Per una casa moderna, invece, si può optare per una porta d'ingresso più moderna, magari realizzata in metallo, con una verniciatura brillante e con una colorazione diversa dal solito. Altre tipologie di porte d'ingresso sono quelle in pvc. I prodotti di ultimissima generazione offrono ottime garanzie di solidità, durata nel tempo e resistenza all'usura.
Forte PKCS100009214 Porta Soffietto Elly con Maniglia, Noce Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,23€ (Risparmi 2,67€) |
Le porte d'ingresso in legno sono una soluzione intramontabile, con un'estetica particolarmente raffinata ed elegante. Gli infissi in legno possono essere ristrutturati e riportati alle condizioni di quando sono stati acquistati. Basta carteggiare le superfici e verniciarle nuovamente, dando magari anche un prodotto per il trattamento ed il mantenimento del legno. Per chi ha bisogno di una porta che non richiede interventi di manutenzione ordinaria, la scelta può ricadere sull'alluminio e sul pvc. In commercio si trovano porte d'ingresso ad isolamento termico, che consentono anche di risparmiare sensibilmente sulla bolletta della corrente e del gas. I profili hanno al proprio interno una sagomatura progettata per creare delle camere d'aria e per sigillare perfettamente l'interno dall'esterno. Queste porte vengono incentivate dal governo come adeguamento energetico degli edifici, con scontistiche fiscali che raggiungono il 65% sul costo totale.
Le porte d'ingresso non sono soltanto un elemento estetico e vengono scelte anche e soprattutto in base alla sicurezza che riescono a garantire. Per chi abita nei luoghi dove avvengono frequentemente i furti può essere più indicato montare un serramento di sicurezza. L'alternativa più classica sono le inferriate, le sbarre di ferro che impediscono di accedere all'abitazione. Se invece si preferisce evitare di chiudere la casa con sbarre, è possibile optare per una porta di ingresso blindata. In commercio si trovano portoni in alluminio che offrono un'ottima protezione. Anche le porte a vetri possono essere blindate, purché gli accessori e i vetri siano anti sfondamento. Le serrature delle porte blindate sono anti scasso e spesso la struttura ha delle caratteristiche tali per cui è impossibile forzarla con la classica attrezzatura del ladro come il cacciavite o il trapano a batteria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO