776 - Molla a trazione per portone da garage per i portoni Hörmann - 2 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 256€ |
La prima scelta da fare, in tema di porte per esterni, riguarda il materiale che si predilige utilizzare. Andrà scelto sicuramente in base alla funzionalità e alla qualità ma anche nel ripetto estetico e stilistico della facciata esterna dell'abitazione. Le opzioni si giostrano, tendenziamente, su tre materie prime predominanti: metallo, legno e vetro. Le porte per esterni possono essere fatte in un unico materiale o abbinarne diversi, per un risultato più decorativo. Per gli appartamenti in condominio, la cui porta esterna dà su un pianerottolo interno di passaggio, risultano maggiormente congeniali le soluzioni lisce e semplici, in unico materiale, tendenzialmente legno. Per le case indipendenti, ad esempio ville e villette, la scelta può invece spaziare anche su modelli più sofisticati ed eleganti, con inserti in vetro trasparente od opaco. Importante è anche la struttura funzionale. Molte belle porte per esterni sono fatte di metallo, per una maggiore sicurezza, e ricoperte in legno a scopo estetico.
Controtelaio a SCOMPARSA per porta scorrevole interno muro - Misura 70 x210 Prezzo: in offerta su Amazon a: 143€ |
Altra eventualità sono le case, spesso villette, che presentano un ampio spazio coperto di disimpegno tra la porta principale e l'arrivo effettivo sul portico o sul suolo pubblico. In questo caso si apre lo scenario della scelta delle doppie porte per esterni, cioè una porta puramente decorativa per l'ingresso in casa e un portocino di sicurezza posto all'inizio del disimpegno, a protezione della stessa. In questo caso la scelta è solitamente di vetro e metallo pregiato, per esempio ottone o ferro battuto, per la porta che resta interna e metallo rivestito in legno per il portoncino. Una soluzione molto raffinata e funzionale che offre anche la possibilità di sfruttare lo spazio tra porta e porta come piccolo ripostiglio, utile a posizionare mobiletti tipo scarpiere o, come si vede fare sempre più spesso, l'occorrente per la pratica della raccolta differenziata.
Al fine di garantire la sicurezza, un'altra opzione possibile è quella delle porte per esterni blindate. Si tratta di porte impossibili da sfondare che prevengono rapine, furti in casa o atti vandalici. Sono dotate di una speciale serratura antimanomissione e di una chiave a doppia mappa impossibile da clonare. La maggior parte delle porte per esterni blindate sono fatte di ferro o acciaio ma i modelli moderni presentano coperture in altri materiali e delle decorazioni che nulla tolgono all'estetica. La porta blindata è indistruttibile e molto sicura. Consigliata soprattutto per le case locate a pianterreno o in zone particolarmente a rischio ma non da escludere a priori per villette o appartamenti in condominio. Utile soprattutto in appartamenti non dotati di antifurto o dispositivi di sicurezza o per chi viaggia molto e quindi non vive la casa quotidianamente, assicurandone il controllo costante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO