Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali. Con aggiornamento online Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ (Risparmi 5,1€) |
Siamo portati a pensare che la ristrutturazione interni sia molto dispendiosa in termini di tempo e di denaro. Questo può essere vero, ma è solo questione di come viene organizzata e pianificata. Molti soggetti tra cui architetti, geometri e artigiani sono specializzati nella ristrutturazione "chiavi in mano". Se da una parte è vero che questi soggetti includono nei preventivi la loro parte è anche vero che la loro retribuzione è pienamente meritata: se ben svolto il lavoro di organizzazione, coordinamento delle maestranze, determinazione dei tempi e dei modi in cui le lavorazioni devono susseguirsi può ridurre enormemente il tempo in cui un lavoro può essere finito e se è vero che il tempo è denaro questo si tramuta in un enorme risparmio. Immaginiamo di occupare una casa che affitteremo appena la nuova casa sarà pronta: tutto il tempo impiegato per ristrutturare la nuova sarà affitto perso e quindi denaro perso. E' importante non sottovalutare mai i tempi in cui un lavoro deve essere svolto.
Se il tempo non è così importante ma l'essenziale è non spendere, ecco che possiamo accollarci l'esecuzione di molte delle opere di ristrutturazione interni. Nella ristrutturazione di una abitazione esistono molti lavori: alcuni richiedono un'elevata professionalità e conoscenza come ad esempio l'installazione della caldaia, la realizzazione dell'impianto di riscaldamento o dell'impianto elettrico, e questi lavori, a meno che non si posseggano determinate conoscenze è meglio delegarli a personale specializzato. Per altri lavori non è così, esistono lavori per cui serve solo la forza fisica, le demolizioni di tramezzi, dei rivestimenti di cucina e bagno oppure dei pavimenti. Per questi lavori con un po' di buona volontà si possono risparmiare molti soldi in quanto non richiedono particolari conoscenze. Altri lavori come imbiancature, controsoffitti, ribassamenti possono comunque essere fatti ma richiedono qualche conoscenza in merito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO