Hengda® marciapiede, pavimentazione in ciottoli di pietra Stencil stampo per calcestruzzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Con la realizzazione di una pavimentazione drenante sono numerosi i benefici che ne conseguono. Queste particolari superfici, che hanno bisogno di poca manutenzione, sono ecologiche, rispettano l'ambiente perché utilizzano strumenti propri della bioedilizia. Assorbono le acque meteoriche offrendo sicurezza alle strade, proprio perché evitano la formazione di pericolosi ruscellamenti. Creano uno strato impermeabile facendo respirare il suolo soprattutto durante le giornate estremamente calde. Per dare vita ad una perfetta pavimentazione drenante è necessario utilizzare i geosintetici. Questi specifici elementi contribuiscono alla resistenza ed alla durata di una pavimentazione drenante. Nello specifico il geotessile è capace di filtrare in modo determinante l'acqua da altri accumuli di materiale diverso.
Sul mercato la pavimentazione drenante si offre con differenti tipologie. Una delle soluzioni più utilizzate soprattutto nei giardini è quella grigliata. In questo caso la superficie alterna elementi d'erba alle pietre, così da smaltire l’acqua piovana in eccesso, eliminando antipatiche pozzanghere. Questa particolare pavimentazione è composta da più strati che permettono la buona funzione drenante di tutti i liquidi. Tra i materiali adoperati figura il calcestruzzo, altamente resistente e permeabile. Sappiamo che la tipologia grigliata viene adoperata anche nei parcheggi in quanto evita la presenta di ristagni d'acqua e di fango. Molto sfruttato è anche la pavimentazione costituita con moduli Erborella. Questi sono formati da blocchi forati che posti in un giardino si fondono perfettamente con il verde. Un pezzo di Erborella di 50 x 50 costa circa 7€.
COMMENTI SULL' ARTICOLO