I vantaggi di questo materiale sono variegati e riguardano numerosi ambiti. Sono innanzitutto di carattere economico: la sabbia di fiume è reperibile ovunque ad un prezzo favorevole ed un suo acquisto risulta ancora più conveniente se si pensa ai molteplici modi in cui è possibile utilizzarla. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla versatilità della sabbia rinvenibile nelle zone fluviali; essa è disponibile in diversi formati ed è perfetta per moltissimi lavori, da quelli edili a quelli di giardinaggio. A questi aspetti positivi si aggiungono anche quelli ecologici: il materiale in questione non inquina, è rispettoso dell'ambiente e può essere maneggiato senza alcuna protezione. Qualora la sabbia sia mescolata alla malta quest'ultima diventa più resistente ed immune alle fessurazioni.
Policarbonato piastra UV varie dimensioni, spessori, trasparente (2-20 mm) un'ampia selezione PC incolore alt -intech® (1000 x 600 mm, 10 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 52€ |
Un primo utilizzo della sabbia di fiume avviene nell'ambito dell'edilizia. Questo materiale viene frequentemente mescolato con la malta, rendendola meno fragile e più plastica; naturalmente si preferisce adoperare granelli più fini per la malta destinata alle decorazioni, più grossi per quella finalizzata alle murature imponenti e robuste. Inoltre la sabbia è ampiamente usata in giardino, sia per favorire il drenaggio del terreno sia per la pacciamatura. Quest'ultima è un'operazione necessaria per migliorare le caratteristiche del suolo, per ostacolare la crescita delle erbe infestanti e per proteggere le piante dal freddo: la sabbia rappresenta uno dei materiali più diffusi a tale scopo per la sua leggerezza e per la capacità di ricoprire uniformemente la terra senza togliere nulla all'aspetto estetico del giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO