Una pavimentazione in pietra garantisce molti vantaggi per le caratteristiche estetiche e meccaniche del materiale usato. Si tratta di una soluzione versatile, ideale per bagni, cucine, cortili, vialetti e bordo piscina, di gran moda e ampiamente personalizzabile. I pavimenti realizzati uniscono stile e funzionalità perché il materiale naturale usato può supportare pesi notevoli, resiste all'usura e agli agenti chimici e atmosferici ed è antiscivolo. Di conseguenza una pavimentazione in pietra è quasi eterna e non necessita di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria per mantenere la propria bellezza oppure per essere riportata al suo splendore. La messa in posa risulta facile e veloce, tuttavia si possono riscontrare alcune difficoltà nel trasporto del materiale a causa del suo peso. Infine queste soluzioni hanno un costo elevato perché sono di pregio.
Una pavimentazione in pietra non è soltanto durevole, ma risulta anche gradevole alla vista e in grado di adattarsi a ogni tipologia di ambiente. Questo è possibile anche grazie al fatto che esistono tantissimi materiali lapidei, che differiscono tra loro per texture, consistenza, colori e sfumature. Inoltre si trovano in commercio in innumerevoli formati, stili e forme: si va dalle lastre ai cubetti e ai ciottoli. In questo modo si ha a disposizione un'ampia gamma di assemblaggi da scegliere in base alle caratteristiche del materiale, all'effetto che si vuole ottenere e alla destinazione d'uso. Bisogna anche tenere a mente che una pavimentazione in pietra può essere personalizzata in vario modo, così da ottenere risultati originali e unici. Ad esempio il granito presenta una grana grossolana grazie alla quale resiste particolarmente all'usura, ai graffi e all'azione degli acidi. Di conseguenza viene sottoposto a vari trattamenti di lucidatura perché la superficie acquisti lucentezza, esaltando le venature e i colori.
Tra i materiali lapidei più comuni per realizzare una pavimentazione in pietra ci sono l'ardesia, il porfido e l'arenaria. Quest'ultima si caratterizza per avere una consistenza morbida e sabbiosa e quindi si può lavorare facilmente. Inoltre è piacevole alla vista e antiscivolo: per questo motivo è particolarmente indicata per realizzare cortili, bordi piscina e viali. Ottimi risultati si ottengono negli ambienti esterni se si sottopone l'arenaria a un trattamento di levigatura. Anche una pavimentazione in porfido è molto originale ed efficiente, soprattutto se si opta per varietà particolari dalle colorazioni e dalle sfumature di grande impatto estetico. Tra queste si ricordano il porfido viola e quello del Trentino, caratterizzato da un colore giallo dorato. Molto apprezzata è l'ardesia perché si lavora facilmente e può essere abbinata ad altre pietre con ottimi risultati estetici. Ad esempio i pavimenti possono integrare motivi e decorazioni in marmo veramente spettacolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO