Per la pulizia dei pavimenti rivestiti in resina occorre ben poco. Non avendo fughe lo sporco non si accumula e non essendo poroso la polvere viene rimossa facilmente. Possono essere usati tutti i tipi di prodotti per la pulizia, da quelli industriali a quelli casalinghi, l'importante (come per ogni altro pavimento) è che non siano eccessivamente abrasivi. Per le pulizie ordinarie utilizzare un panno morbido, questo consente di mantenere un'elevata lucentezza. E' importante sapere che, anche se poca, la manutenzione di questi pavimenti non è nulla. Considerando che l'usura avviene solo in superficie, basta un apposito trattamento (preferibilmente fatto da ditte specializzate), per renderlo come nuovo. Il costo di questo è basso e in quell'occasione è possibile rinnovare il design. C'è da dire che questo tipo di ripristino, nella maggior parte dei casi, avviene dopo circa 10 anni dal primo rivestimento.
L'applicazione della resina per pavimenti avviene in tre passaggi, questo consente di stratificare l'impasto, garantendo maggiore resistenza e quindi una resa duratura. Il primo passaggio per stendere la resina è pulire minuziosamente il pavimento da rivestire, assicurarsi che sia livellato o in caso contrario renderlo tale utilizzando specifici prodotti autolivellanti. Applicare il primer, resina epossidica, che rende la superficie uniforme e più porosa così da permettere una maggiore aderenza. Dopo 48 ore (tempo necessario per l'asciugatura) levigare e pulire il pavimento per rimuovere la polvere. Continuare stendendo la resina poliuretanica; questa crea uno strato protettivo, dona brillantezza e determina l'aspetto del pavimento. Va applicata con l'utilizzo di un rullo che va mosso sia avanti e indietro che da sinistra a destra, così da assicurare uno strato uniforme. Terzo e ultimo passaggio è porre il film di verniciatura che può essere trasparente, volto solo alla protezione, o colorato e quindi con fini estetici.
La resina può essere acquistata rivolgendosi ad aziende specializzate (che provvederanno anche al rivestimento del pavimento) sia attraverso il web che presso enti commerciali autorizzati. Rispettando il proprio budget, prima di decidere di acquistare resina per pavimenti, è opportuno farsi stilare un preventivo. Nel caso si scelga di utilizzare la tecnica del fai da te, basta comperare tutto l'occorrente. Alcuni fattori per valutare il prezzo sono: la qualità e ricercatezza della resina; il design che si vuole realizzare, un pavimento decorato sarà più dispendioso di uno monocromatico; l'ambiente da ristrutturare e quindi che tipo di lavori vanno eseguiti; grandezza del suolo (il rapporto è inversamente proporzionale) minore è il metraggio da ricoprire e maggiore sarà il costo. Per tutti questi motivi il costo della resina può variare da un minimo 30/40€ ad un massimo di 130/140 € al mq.
COMMENTI SULL' ARTICOLO