Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Il difetto principale del tradizionale riscaldamento è rappresentato da una temperatura dell'acqua troppo elevata: di conseguenza si hanno alti consumi. Inoltre le caldaie tradizionali non hanno buone prestazioni se funzionano a bassa temperatura. Per questo l'uso dei pannelli a pavimento abbinato a una caldaia a condensazione consente di limitare e di ottimizzare i consumi. Infatti questi modelli recuperano calore dai fumi di combustione, possono funzionare a temperature più basse e mettono in circolo acqua tra i 25 e i 40°C. Al tempo stesso è possibile collegare i pannelli a pavimento con l'impianto fotovoltaico e sfruttare l'acqua riscaldata in inverno. Impiegare in casa il riscaldamento radiante vuol dire avere un maggiore comfort ambientale, in quanto si ha una distribuzione uniforme e una temperatura costante su tutto il pavimento. In più i minori consumi sono dati anche dalle basse temperature d'esercizio.
Kärcher RM 611 - Detergente per pavimenti in pietra e facciate, 1000 ml, confezione da 2 (2 x 1000 ml) Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ |
I pannelli a pavimento sono la forma più comune di riscaldamento radiante: questo sistema si basa sulla messa in posa di elementi modulari riscaldanti che coprono estese superfici. In questo modo non vi sono punti lontano dalle fonti di calore, come avviene invece con i classici termosifoni. I pannelli a pavimento trasmettono il calore più convezione che per radiazione diretta: nel primo caso l'aria calda sostituisce quella fredda attraverso un movimento naturale. Al tempo stesso si mette in circolazione una quantità di polvere e pulviscoli decisamente inferiore rispetto al tradizionale sistema basato sui termosifoni. Tra l'altro l'impianto radiante a pavimento consente di raffreddare in maniera efficiente la casa durante i mesi estivi, in quanto l'acqua che circola nelle tubazioni può avere anche una temperatura di 14-18°C. Infine si ha un consumo energetico inferiori del 30% rispetto alla media, quindi i maggiori costi di installazione vengono ammortizzati in poco tempo.
Se si decide di adottare i pannelli a pavimento bisogna tenere a mente che la loro installazione può presentare alcuni inconvenienti. In primo luogo necessitano di manodopera specializzata per la posa e i costi per sostituire una tubazione rotta sono notevoli, in quanto è necessario rifare l'intero pavimento. Inoltre, a differenza dei termosifoni, il riscaldamento radiante non può essere regolato e per raggiungere prestazioni efficienti deve funzionare 24h su 24. Di conseguenza si ha un buon risparmio energetico solo se la casa è abitata per tutto il giorno. Infine la scelta dei pannelli a pavimento va considerata attentamente nel caso di ristrutturazioni: infatti aggiungono al 7–10 cm allo spessore del pavimento e quindi si possono avere difficoltà con la chiusura e l'apertura delle porte. Per questo si hanno risultati migliori con impianti realizzati durante la fase costruttiva; in alternativa si adottano pannelli ribassati o a secco, perché necessitano di minore spazio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO