I sistemi radianti propongono diverse soluzioni di impianto, infatti si parla di impianti a pavimento, a parete e soffitto. Nei sistemi radianti a pavimento, l'impianto di riscaldamento funziona grazie al calore ceduto dall'acqua che attraversa i tubi annegati nella soletta. Questa tipologia di impianto risulta essere compatibile con la ceramica, il parquet, il marmo e il cotto. Questo sistema è formato da pannelli isolanti, tubazioni, collettori di distribuzione e sistemi di termoregolazione. Gli impianti di riscaldamento a parete oppure a soffitto, sono dei sistemi che funzionano con una bassa inerzia termica, garantendo così un'ottima efficienza nel riscaldamento, e un notevole risparmio nei costi di gestione dell'impianto stesso. Questo genere di impianto è costituito da elementi radianti, cioè vale a dire da tubi resistenti alle alte temperature, che vengono posizionati dietro le pareti o nei soffitti.
Sicar Eco 45 Stufa, 4100 W, Lamiera, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 92,5€ |
Scegliere un sistema radiante come soluzione di riscaldamento nella propria abitazione, comporta una serie di vantaggi rispetto ad un impianto di riscaldamento a radiatori.
Infatti l'utilizzo di un impianto radiante a pavimento comporta una notevole riduzione dei costi di gestione in quanto si tratta di un sistema che lavora a basse temperature.Inoltre si tratta di soluzioni che possono essere integrate da un pannello solare che permette di aumentarne il risparmio energetico.Inoltre l'assenza di elementi radianti a vista comporta una maggiore libertà nell'arredare i vari ambienti.Con la sua distribuzione uniforme del calore è possibile godere di un comfort abitativo non indifferente, ed il suo funzionamento è silenzioso.Mentre nei sistemi radianti a parete, l'installazione è molto semplice e l'inerzia termica è minore.Infine nei sistemi radianti a soffitto il vantaggio è quello di non andare ad intervenire sul pavimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO