I vantaggi di un pavimento in legno per esterni sono di carattere sia pratico sia estetico. Un simile rivestimento si rivela molto robusto con la corretta manutenzione. Il legno destinato agli esterni va trattato con specifici prodotti rinforzanti e, in questo modo, diventa ancora più resistente all'azione dell'umidità, delle intemperie e delle escursioni termiche. I pavimenti fabbricati in legno non sono difficili da installare e necessitano per la pulizia di prodotti economici e semplici da reperire sul mercato. Un ulteriore pregio di tali superfici consiste nella loro bellezza: il legno è dotato di una notevole levigatezza e possiede una colorazione variabile a seconda del tipo. Un pavimento di questo genere è piacevole sia al tatto sia alla vista ed è in grado di evocare sensazioni familiari e rassicuranti grazie al suo aspetto naturale.
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Per l'installazione di un pavimento in legno per esterni è innanzitutto essenziale preparare un basamento adeguato. Di solito si realizza uno strato di cemento il più possibile uniforme e privo di imperfezioni: può aiutare l'utilizzo di una cazzuola. Dopo aver preso con attenzione le misure è necessario procurarsi un numero sufficiente di piastrelle o di listoni in legno, solitamente caratterizzati da un comodo meccanismo a incastro che rende la posa in opera davvero semplice. In alternativa è possibile adoperare un collante specifico per il legname, mentre si sconsiglia l'inchiodatura che potrebbe determinare fastidiose incrinature. Si suggerisce di procedere fila per fila e di verificare la perfetta planarità del rivestimento dando colpi leggeri con un martello di gomma. Al termine dell'operazione si raccomanda di ripulire il tutto.
Un pavimento in legno per esterni necessita di appositi trattamenti rinforzanti che generalmente hanno anche un effetto lucidante: in questo modo la superficie del rivestimento risulterà ancora più elegante. Bisogna tuttavia evitare prodotti impermeabilizzanti, in quanto essi impedirebbero la traspirazione del legno e causerebbero anche dei ristagni d'acqua. Per la pulizia si suggerisce di servirsi di un detergente neutro, da distribuire con un panno morbido e da risciacquare con attenzione. Questa operazione può essere effettuata settimanalmente, dopo aver rimosso la polvere con una semplice scopa. Si raccomanda di evitare detersivi con schiume abrasive, le quali potrebbero danneggiare la pavimentazione. Anche la cera è sconsigliata, poiché rende il legno scivoloso e con il tempo forma una sgradevole patina opaca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO