Il pavimento in pvc ha tantissimi vantaggi, è resistente e duraturo, silenzioso al calpestio, impermeabile, facile da pulire, è anche antiscivolo e molto sicuro dove ci sono bambini o anziani. Il pavimento in pvc si trova in listelli e quadrotte, proprio perché grazie alle tecnologie moderne riesce a riprodurre le texture di tutti i materiali e ad imitare molto bene sia il parquet che le mattonelle in ceramica. Il pavimento in pvc è dotato di una vernice protettiva, che lo preserva dalle macchie, dai graffi e dall'acqua e proprio per questo è l'ideale anche in ambienti umidi o trafficati come il bagno o la cucina. Proprio il suo spessore ridotto, massimo 2 mm, esso è perfetto per il posizionamento su pavimenti preesistenti, permettendo così una ristrutturazione dell'ambiente parziale e non invasiva, senza nessuna demolizione e senza nessun costo aggiuntivo. La posa di questo pavimento, oltre ad essere fatta in tempi brevi, può essere realizzata sia con il classico incollaggio, che con la posa flottante o autoadesiva. In tutti e due i casi essa può essere fatta senza problemi, anche su pavimenti radianti perché il pvc è anche molto resistente al calore, fino a 28 gradi centigradi.
Il pavimento in pvc è progettato per la messa in posa fai da te. Infatti, le lame di questo tipo di pavimento sono adesive e sono state create per essere incollate sul pavimento preesistente grazie ad un fondo adesivo che garantisce un perfetto incollaggio sul pavimento di sottofondo. In questo caso, è molto importante che il pavimento sottostante sia liscio, ben lavato ed asciugato e se ci fossero dei dislivelli devono essere appianati. Tutto questo è molto importante quando si sceglie questo tipo di pavimento anche per evitare bolle d'aria che potrebbero formarsi nel caso in cui il pavimento non sia perfettamente lineare. Invece, nell'opzione senza colla, le lame si accostano e si posano vicino seguendo le indicazioni date dal produttore. Il vantaggio di un pavimento in vinile è soprattutto quello di esssere economico, ma anche di imitare perfettamente ogni tipo di materiale come il marmo, il legno o la ceramica. Inoltre, questo tipo di pavimento essendo riciclabile al 100%, è ecologico e con un bassisimo livello di emissioni di composti organici volatili.
Il pavimento in pvc più sarà di buona qualità, maggiore sarà la perfezione dell'aspetto estetico, perché essi sono realizzati ricchi di dettagli e curati nei minimi particolari. Questo pavimento, essendo molto sottile, permette anche di non dover limare le porte. Esso è anche molto igienico, in quanto ha una superfice sigillata e lo sporco può semplicemente essere spazzato via. La sua manutenzione è semplicissima, perché per pulirlo basta dell'acqua con un detergente neutro. Il pavimento in pvc da sempre è stato usato per coprire i grandi spazi, perché è il più pratico ed il più economico in assoluto. Infatti, molto spesso lo troviamo nelle palestre, negli ospedali, negli uffici e nei negozi, proprio per la sua resistenza e la semplice manutenzione. Nelle palestre, ad esempio, è usato perché molto resistente e perché non si scheggia anche nel caso di caduta degli attrezzi. Proprio per la sua versitalità, può essere usato in ogni ambiente della casa. Nella stanza dei ragazzi sarà perfetto per attutire i rumori, perché è un buon isolante acustico, nel bagno sarà perfetto perché idrorepellente, anche nel genere parquet, perché non solo lo imita perfettamente ma è anche meno costoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO