I materiali per le piastrelle per giardino sono vari e dipendono da vari fattori. Innanzitutto occorre scegliere in base allo stile che si vuole dare al proprio spazio esterno, per renderlo più funzionale, confortevole e dall’aspetto gradevole. Molto diffuso negli ultimi anni è il gres porcellanato, molto resistente agli urti e alle abrasioni, come anche agli attacchi chimici. Inoltre è più economico rispetto ad altri materiali più tradizionali. Dona un effetto elegante e sofisticato ed è adatto sia alle case moderne sia a quelle classiche. Un altro materiale molto in voga è il cotto, che rappresenta più gli ambienti rustici e viene utilizzato sia per superfici intere sia per definire i dettagli. Può essere realizzato a mano, quindi più irregolare, o perfetto, dal taglio industriale. Il calcestruzzo invece è composto da cemento e graniglie colorate e riproduce l’aspetto delle pietre naturali. È molto resistente e può essere calpestato già dopo poche ore dalla posa.
Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Scegliere le piastrelle per giardino non è affatto semplice ed occorre tenere presente la loro destinazione d’uso, il range di prezzo che si intende spendere e tante altre caratteristiche, che se ignorate potrebbero minare l’aspetto e la funzionalità dell’ambiente esterno. Innanzitutto occorre tenere presente la funzionalità delle piastrelle, quindi se devono essere utilizzate per intere coperture o soltanto per fare delle rifiniture. Per ambiente esterno non si deve intendere solo il giardino, ma anche i terrazzi, i balconi o i loggiati. Un fattore importante che influenza la scelta del materiale è legato al clima. Infatti in alcune zone dove vi sono sbalzi di temperatura o troppa umidità occorre scegliere materiali più resistenti, impermeabili e ingelivi. Le piastrelle devono poi essere resistenti per il calpestio, devono essere antiscivolo e devono rispettare dei parametri di riferimento come le normative europee e quelle ISO.
Le piastrelle per giardino in cotto possono essere utilizzate indistintamente per tutte le superfici esterne, oppure per delimitare una zona outdoor o un bordo piscina. Le piastrelle di cotto sono realizzate mediante una speciale procedura. Infatti vengono cotte nelle fornaci che conferiscono anche quell’aspetto tipico, dato che ogni piastrella diventa unica e differente da tutte le altre. Questi elementi devono essere messi in posa anche durante un periodo dell’anno mite, evitando sia le temperature troppo alte sia quelle troppo basse. Le piastrelle realizzate artigianalmente vengono trattate con una specie di cera e con altri prodotti idrorepellenti. Se vengono utilizzate per pavimentazioni dove si potrebbe cucinare o per mangiare all’aperto, occorre anche che tale materiale sia anche oleorepellente. In questo modo viene conferita maggiore resistente e inalterabilità del loro aspetto con il passare del tempo. Hanno un costo che parte da circa 20 euro al metro quadrato.
Le piastrelle per giardino in gres porcellanato hanno un aspetto elegante e sofisticato poiché esso è molto simile alla ceramica. Infatti la prima cosa che risalta a prima vita è la lucentezza di questo materiale. Per quanto riguarda la sua funzionalità si tratta di piastrelle molto resistenti, che vengono trattate in vario modo per dare loro un aspetto diverso. Vi sono quelle che hanno una finitura non levigata, quelle strutturate e quelle bocciardate. Queste ultime conferiscono un aspetto rustico. In base alla lavorazione il gres viene definito "a tutta massa" quando mostra i colori propri di questo materiale, dove ogni piastrella è differente da quella vicina. In questo modo in caso di rottura il danno è minimo. Quelle rettificate sono quelle tagliate in maniera precisa in maniera tale che le fughe diventino impercettibili. Per quanto riguarda i costi hanno un prezzo di partenza di circa 10 euro al metro quadrato.
Le piastrelle per giardino in calcestruzzo donano un aspetto naturale grazie all’aggiunta, nell’impasto del cemento, delle graniglie colorate. Può assumere anche l’aspetto del legno, della roccia o di altri materiali grazie alla tecnica dello stampaggio. Viene trattato con resine affinché assuma le caratteristiche tipiche che sono l’antiscivolamento, la resistenza alle polveri, alle muffe e agli agenti atmosferici. Si tratta di un materiale molto richiesto proprio per la sua versatilità e viene utilizzato anche per realizzare eleganti mosaici e rifiniture dall’aspetto suggestivo. Tra le sue caratteristiche principali vi è la resistenza ed essendo a struttura monolitica non vi è il pericolo che subisca avvallamenti o assestamenti. Per quanto riguarda i costi hanno un prezzo di partenza di circa 20 euro al metro quadrato per i modelli più semplici, raggiungendo anche 60 euro per quelli più lavorati e complessi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO