PAVIMENTO GRES PORCELLANATO RETTIFICATO Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Le piastrelle per giardini consentono di migliorare l'aspetto degli ambienti esterni: ogni materiale, naturalmente, presenta determinati vantaggi. Ad esempio le piastrelle in gres porcellanato sono da annoverare tra le più eleganti, quelle in cotto trasmettono calore e intimità, quelle in cemento sono più moderne e personalizzabili con appositi pigmenti colorati. In generale, le piastrelle utilizzate per i rivestimenti esterni sono resistenti alle collisioni, alle precipitazioni e all'umidità e, con i corretti trattamenti, sono durevoli e longeve. La loro presenza rende i giardini più accoglienti, confortevoli ed esteticamente gradevoli. In aggiunta, grazie a tali mattonelle la pulizia degli esterni risulterà decisamente più rapida, facile ed agevole. La grande varietà di materiali, forme, colori e dimensioni consente di soddisfare i gusti più variegati.
Per la posa in opera delle piastrelle per giardini è necessaria la creazione di un basamento: esso deve essere omogeneo, uniforme e del tutto levigato per consentire una perfetta aderenza del materiale. Di solito il sottofondo viene realizzato amalgamando del cemento con acqua e con materiali inerti come la sabbia o il pietrisco. Su questo substrato vanno applicate le piastrelle, naturalmente dopo aver preso con attenzione le misure e calcolato il numero di metri a disposizione. Le mattonelle devono essere fissate con la malta cementizia, acquistabile nei negozi specializzati nel fai-da-te. Ad operazione ultimata si raccomanda di ripulire il rivestimento dai residui della lavorazione e di far asciugare il tutto per qualche giorno. Potrebbe essere necessario tagliare alcune piastrelle per riempire gli spazi vuoti laterali.
Per la pulizia delle piastrelle per giardini si suggerisce di adoperare in ogni caso un detergente non aggressivo: le schiume abrasive e corrosive, infatti, potrebbero danneggiare la colorazione delle mattonelle, rendendole opache. Si consiglia di diluire il detersivo in acqua tiepida prima dell'utilizzo e di risciacquare abbondantemente dopo ogni passata. Periodicamente bisogna sottoporre le piastrelle ad appositi prodotti sgrassanti, in modo da ripristinare la loro lucentezza originaria: si sconsiglia assolutamente, invece, di trattare le mattonelle per esterni con la cera, la quale renderebbe le superfici pericolosamente scivolose. Le riparazioni di eventuali incrinature o graffi possono essere effettuate con uno stucco apposito o con dei bastoncini di resina dello stesso colore delle piastrelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO