SoBuy Mobiletto Basso Ingresso Panca Contenitore con 3 cestini e Cuscino,L105cm Grigio, FSR23-HG Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€ |
I principali interventi di manutenzione periodica da effettuare sugli infissi possono riassumersi in: pulizia, ingrassaggio e ritocco delle parti verniciate. La pulizia dovrebbe essere eseguita ogni tre mesi, aiutandosi con acqua, detergente neutro ed una spazzola a setole morbide. Provvedere alla rimozione delle sostanze acide depositate sugli infissi dagli agenti atmosferici aiuta a preservarne intatte le caratteristiche. Le operazioni di pulizia dovranno interessare anche i vari componenti di ferramenta degli infissi, ossia cerniere e maniglia. Una volta lavate le superfici andranno asciugate con un panno morbido. Ogni sei mesi sarà poi opportuno effettuare un attento controllo degli infissi, per individuare eventuali danni provocati da acqua e raggi solari. In caso di necessità occorre provvedere ad una leggera scartatura effettuata con carta vetrata a grana fine ed una successiva stesura della vernice di fondo. Almeno una volta l'anno occorre infine controllare tutti gli ingranaggi, per assicurarsi che non si presentino fuori registro. In caso di malfunzionamenti andranno risistemati. Nella stessa occasione provvedere alla loro lubrificazione con del grasso.
Con il trascorrere degli anni, anche se è stata eseguita una regolare manutenzione periodica, gli infissi (soprattutto quelli in legno) avranno inevitabilmente necessità di un'operazione di restauro. Questa dovrà comprendere lo smontaggio degli infissi, la sverniciatura con appositi prodotti, la pulitura della superficie con una spatola e la stesura a pennello di un velo di impregnante. Per togliere la vernice dagli infissi sarà sufficiente applicare uno sverniciatore specifico per il legno, disponibile nei migliori centri fai da te. Prima dell'applicazione verificare che non vi siano parti danneggiate dagli agenti atmosferici (zone visivamente più scure delle altre) o interessate dalla presenza di tarli. Nel primo caso intervenire con punteruolo e martello per asportare le parti marce. In caso di presenza di tarli utilizzare antitarli specifici per il legno. Con dello stucco è possibile infine rimediare alla presenza di fessiture o spacchi. Un'ultima passata con olio di lino cotto darà all'infisso una protezione completa contro i danni derivanti dai raggi UV prevenendo la formazione di muffe. Dare infine due mani di vernice e rimontare l'infisso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO