L’illuminazione della cucina ha lo scopo di unire funzionalità ed estetica: da un lato è necessario poter vedere chiaramente e svolgere facilmente tutte le operazioni di cottura e preparazione dei cibi. Dall'altro, invece, si realizza un’atmosfera confortevole. I lampadari cucina si caratterizzano per il fatto di donare un bellissimo effetto visivo all'ambiente e di creare un contesto veramente piacevole. In commercio si trovano tanti modelli diversi, tuttavia il vetro è il materiale ideale per spazi eleganti e raffinati, sia classici che moderni. Infatti gli elementi possono essere sontuosi oppure dotati di forme minimal, anche se il risultato è sempre chic e familiare allo stesso tempo. In base ai propri gusti è possibile personalizzare al massimo l’illuminazione, facendo attenzione a non tralasciare mai l'aspetto funzionale. Infine bisogna tenere a mente che la posizione delle luci è fondamentale per arredare l'ambiente e creare un contesto accogliente.
Brilliant Vessa E27 LED Cromo, Bianco illuminazione da pavimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ (Risparmi 51,51€) |
L'illuminazione della cucina deve essere studiata in maniera corretta perché sia funzionale: è possibile combinare tra loro varie soluzioni, tuttavia le lampade da soffitto risultano i punti luce principali. I lampadari cucina sono ideali per illuminare il tavolo, che si configura come l'elemento più importante dell'ambiente. Al tempo stesso donano un’atmosfera rilassata e piacevole al contesto e consentono di far risaltare i colori del cibo senza snaturarli. I lampadari cucina sono soluzioni molto apprezzate anche per valorizzare gli arredi della stanza. I modelli in vetro sono particolarmente pratici e si adattano a ogni stile d'arredamento. Per dare un tocco originale e una sensazione di calore all'ambiente si può installare un lampadario in vetro sfumato oppure colorato. In questo modo si creano piacevoli giochi di luce ed eleganti riflessi.
I lampadari cucina consentono di scegliere sia l’intensità dell'illuminazione che il colore della luce. Inserire lampade a sospensione efficienti e graziose consente di far guadagnare agli interni eleganza e luminosità. Infatti i sistemi di illuminazione svolgono un ruolo importante nell'arredamento e nella decorazione dell’ambiente. Soluzioni colorate rendono più vivace e confortevole la cucina, dando allo spazio un tocco di stile ineguagliabile. Per ottenere prestazioni veramente notevoli è necessario studiare con attenzione il concept da mettere in atto a seconda delle esigenze della stanza. I lampadari cucina devono essere forti e illuminare direttamente il tavolo, l’angolo cottura e il piano di lavoro. In questo modo la luce non è dispersiva, ma si concentra sul punto esatto in cui è richiesta. Così si ha il vantaggio aggiuntivo di personalizzare lo spazio a piacere con effetti chiaroscurali e colorati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO