Lampada da parete E27 Vintage Retro parete illuminazione creativo beleutung per scala corridoio Cafe Bar Ristorante Hotel Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Le lampade da muro sono soluzioni sempre più diffuse e apprezzate perché illuminano efficacemente ogni stanza e possiedono un grande effetto decorativo. Si tratta di modelli adatti per tutte le occasioni e possono anche essere regolabili: in questo modo si può modificare l'intensità della luce in base alle proprie esigenze. Le lampade da muro sono dei veri e propri elementi d’arredo eleganti e raffinati, che contribuiscono a realizzare l’atmosfera della stanza. Per questo motivo è fondamentale che si inseriscano alla perfezione nel contesto e che riprendano lo stile dell'ambiente. Ad esempio, nelle case classiche, in stile shabby chic o provenzale si consigliano elementi in legno con paralume in tessuto decorato con ricami. Invece nelle abitazioni moderne sono preferibili lampade al led o al neon in metallo e vetro. Sono apprezzate quelle estendibili, direzionabili oppure a faretto.
La scelta delle lampade da muro più adatte per la propria casa dipende dal risultato che si vuole ottenere e dallo stile degli ambienti. Ad esempio, per dare un tocco di eleganza e romanticismo agli spazi tradizionali e barocchi sono ideali i modelli a forma di candele e lampadari. L'atmosfera che si ottiene è veramente spettacolare. Negli ambienti industrial, invece, si preferiscono grandi elementi in metallo grigio coperti da grate, mentre le lampade da muro più indicate per le case in stile vintage sono in ferro oppure in altri metalli smaltati in verde bottiglia, bordeaux, rosso intenso e colori forti simili. In genere queste soluzioni si caratterizzano per le loro linee arrotondate e per un design anni’50. Dato che sono molto versatili, le applique possono essere inserite con ottimi risultati anche all'esterno, sul terrazzo oppure nel patio del giardino.
Anche se molto spesso vengono utilizzate come punti luce secondari, le lampade da muro possono avere tante applicazioni diverse. Sono l'ideale per creare un angolo lettura, illuminando in maniera efficace uno spazio arredato con un tavolino e una comoda poltrona. Si consiglia di adottare un modello con braccio a muro da installare sul muro corrispondente. In genere le lampade da parete sono particolarmente indicate per le stanze dalla metratura ridotta perché non occupano spazio calpestabile, come accade invece per i modelli da terra. Invece nella camera da letto sostituiscono perfettamente le abat-jour da lettura, che necessitano di ingombranti comodini come piano d'appoggio. Infine nei bagni e nelle camere da letto sono molto apprezzate le lampade da muro a luce regolabile perché uniscono funzionalità ed estetico e donano un’atmosfera romantica all'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO