Le lampade a terra sono dei complementi d’arredo che non possono mancare in una casa. Versatili e dal design particolare rappresentano degli oggetti con cui valorizzare gli ambienti e renderli accoglienti. L’inserimento di piantane nei punti strategici di un living, un salotto o una camera da letto consente di completare i sistemi tradizionali di illuminazione come i lampadari e allo stesso tempo arredare la casa con classe. A tal fine sono perfette le lampade a terra di design come il modello Toio, di Flos. Ideata nel 1962 dagli architetti italiani Achille Castiglioni e Pier Giacomo Castiglioni, è un oggetto d’arredo iconico dalle linee semplici e che si contraddistingue per la sua sobria eleganza. Una piantana a luce indiretta realizzata in acciaio, dotata di asta con movimento telescopico, altezza regolabile e con dimmer elettronico che permette di cambiare l’intensità della luce in modo da renderla più viva quando si deve leggere e più offuscata per guardare la tv o rilassarsi.
In un living moderno una lampada posizionata vicino al tavolo da pranzo, con il suo braccio telescopico può migliorare la visibilità e luminosità della zona pranzo e dargli un tocco di vitalità. Collocata vicino al divano può essere un elemento fondamentale per creare atmosfere soffuse e romantiche, mentre una o più lampade Romeo Soft o Moon anche in diverso colore posizionate vicino una credenza o una libreria sono perfette per dare risalto al resto dell’arredo o a oggetti su di esse posti. Le lampade Flos Superarchimoon con il loro braccio telescopico contribuiscono ad aumentare la luce di una cucina, agevolando le operazioni di preparazione dei piatti. In una camera da letto possono sostituire il lampadario e grazie al dimmer contribuire a rendere più rilassante la zona notte. Ottime anche per dare vita a un angolo lettura, soprattutto se collocate accanto una consolle o una poltrona.
Le lampade da tavolo sono gli oggetti su cui puntare per rendere anticonvenzionale l’ambiente sia domestico che di lavoro. Flos propone delle vere e proprie opere di architettura, come le lampade Gatto o le Taccia Small, entrambe disegnate da Achille & Pier Giacomo Castiglioni, che con le loro geometrie riescono a richiamare l’attenzione e non passare inosservate. Su un tavolo, un comodino o una consolle i sistemi di illuminazione non solo aiutano a dare vita a piccole zone di luce ma anche ad abbellirle e soprattutto arredarle con un oggetto di classe. Obiettivo raggiunto anche dalle lampade Flos a sospensione, come quelle della linea Tatou o Chasen, progettate dalla designer di fama internazionale Patricia Urquiola, che permettono di illuminare l’intero ambiente cucina e living con fantasia e diventarne le protagoniste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO